Intenso boato avvertito a Vittorio Veneto: nessun terremoto registrato, cosa ha causato il rumore?

Un intenso boato è stato avvertito da migliaia di persone nella località di Vittorio Veneto, intorno alle ore 22.00 di questa sera.

Numerose le segnalazioni giunte in redazione circa un improvviso e forte rumore, simile all’esplosione di una bomba, in grado anche di far tremare finestre e muri di edifici. Al momento non si hanno notizie certe, ma si può escludere che si sia trattato di una scossa di terremoto. Pagina terremoti in tempo reale

I dati in possesso dalle reti sismiche non mostrano infatti alcun evento sismico in Veneto, sia di magnitudo maggiore al 2°Richter, sia di magnitudo inferiore (scosse strumentali). Potrebbe essersi trattato di un aereo che ha superato la barriera del suono producendo il forte boato sentito in gran parte della città veneta. Nelle località vicine non ci sono state – pare – segnalazioni simili. Numerose sono state le chiamate dei cittadini preoccupati ai vigili del fuoco.

Ecco una spiegazione sul fenomeno del superamento della barriera del suono: Il boom sonico, chiamato anche bang supersonico, in italiano boato sonico, è il suono prodotto dal cono di Mach, generato dalle onde d’urto create da un oggetto (ad esempio un aereo) che si muove, in un fluido, con velocità superiore alla velocità del suono. Esempi di boom sonico si hanno quando un aeroplano vola a velocità superiore a quella del suono in aria, o anche quando si fa schioccare una frusta. Il suono è in questo caso prodotto dall’estremità della frusta che supera la barriera del suono.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 3 Dicembre 2016 (ultimi terremoti, ora)
  • Terremoti nella notte: molte scosse, due sequenze sismiche al Centro e al Sud
  • Previsioni meteo oggi: deboli piogge su alcune regioni, i dattagli
  • AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
  • Il tempo per la PROSSIMA SETTIMANA (5-11 dicembre) in sintesi
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti