Che freddo al Nord! Temperature sotto zero in pianura, fino a -3°C in Friuli

L’aria fredda di origine artica che da giorni sta affluendo verso il Mediterraneo si sta facendo sentire particolarmente in queste ore complici i cieli sereni su diverse zone del nord Italia.

Nel corso della notte la colonnina di mercurio è scesa a picco sin sotto lo zero sul nord-est, dove i cieli si sono presentati sereni in condizioni di particolare fredda stabilità atmosferica. Ciò ha permesso l’innesco dell’inversione termica notturna che ha “annullato” il divario termico fra alte quote e suolo. Le temperature sono crollate anche di diversi gradi sotto lo zero in pianura, specie fra Veneto e Friuli Venezia Giulia, tanto da provocare diffuse brinate e gelate.

Qualche grado in più al nord-ovest dove i cieli non si sono mai rasserenati : le nubi hanno impedito una perfetta inversione termica e pertanto le temperature non sono calate come avvenuto sul nord-est.

Ecco le temperature minime registrate in alcune località del Nord : Aosta -2°C, Bolzano -3°C, Trento -0.3°C, Trieste 6.0°C, Gorizia 0.0°C, Gradisca d’Isonzo (GO) -3.2°C , Udine 0.4°C, Pordenone -0.1°C, Venezia 3.2°C, Vicenza -0.1°C, Verona+4.0°C, Mirandola (MO) -0.7°C, Milano 4.3°C, Torino 5.5°C, Asti 1.9°C, Genova 7.4°C, Parma 2.4 °C, Bologna 1.0°C, Ferrara 1.4°C. Al centro-sud temperature minime diffusamente superiori ai 5/7 °C.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Salento romantico: l’isolotto a largo di Porto Cesareo è a forma di cuore!

Meteo Protezione Civile domani: tempo in miglioramento con l’alta pressione

Islanda : bufera di neve durante la partita tra Breidablik e Fram, si gioca tranquillamente [VIDEO]

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
Meteo a 15 giorni: correnti fresche orientali seguite da alta pressione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti