Meteo Genova, Liguria : nubi in aumento da mercoledi. Forte maltempo in vista?

Previsioni meteo Genova/ L’ultima perturbazione giunta sul Mediterraneo si sta concentrando segnatamente sulle isole maggiori, specie sulla Sicilia dove sono in atto forti temporali e piogge diffuse. Clima decisamente più secco sul nord-ovest dove si è distesa una protuberanza dell’anticiclone delle Azzorre che ha permesso un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Si fa sentire il freddo specie in pianura durante le ore notturne grazie al fenomeno dell’inversione termica determinato proprio dalla presenza di condizioni meteo particolarmente stabili alle varie quote.

In Liguria la giornata di mercoledi si aprirà col bel tempo ovunque, sebbene il clima potrebbe presentarsi ancora abbastanza freddo specie nelle prime ore del mattino.
Dal pomeriggio progressivo aumento delle nubi (senza piogge) stante l’avvicinamento di un fronte perturbato atlantico. Quest’ultimo farà visita al nord Italia fra venerdi e sabato : le piogge e i temporali torneranno a rovinare il tempo in Liguria, in un contesto tuttavia decisamente più mite grazie ai venti più caldi meridionali. Il maltempo potrebbe ripresentarsi in maniera decisamente marcata con l’inizio della prossima settimana, specie sulle aree centrali della Liguria ( Genova ), ma ne riparleremo meglio nei prossimi aggiornamenti.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?
L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti