Previsioni meteo nord-est : dopo il freddo tornano le piogge e forti temporali fra Veneto e Friuli (Udine, Gorizia)

Previsioni meteo nord-est/ L’ultima perturbazione giunta sul Mediterraneo si sta concentrando segnatamente sulle isole maggiori, specie sulla Sicilia dove sono in atto forti temporali e piogge diffuse. Clima più secco e stabile sulle regioni settentrionali dove si è distesa una protuberanza dell’anticiclone delle Azzorre che ha permesso un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche. Si fa sentire il freddo specie in pianura durante le ore notturne grazie al fenomeno dell’inversione termica determinato proprio dalla presenza di condizioni meteo particolarmente stabili alle varie quote, come dimostrano le temperature inferiori allo zero registrate nelle ultime notti.

Nel corso dei prossimi giorni tuttavia assisteremo ad un repentino cambiamento del tempo : una nuova perturbazione nord atlantica si muoverà verso il Mediterraneo, approcciando il nord Italia fra venerdi e sabato. Questo nuovo fronte perturbato apporterà un sensibile guasto del tempo in particolar modo sul nord-est e le sue aree montuose.

Piogge diffuse, localmente insistenti e di forte intensità, potranno coinvolgere in maniera diretta Veneto settentrionale e Friuli Venezia Giulia a causa delle correnti libecciali favorevoli alle medio-alte quote. I fenomeni più intensi andranno ad interessare le aree prealpine e pedemontane dove non si escludono quantitativi di pioggia superiori ai 100/150 mm ( specie fra udinese e goriziano). Il maltempo si farà sentire anche fra Trentino Alto Adige, Veneto centro-meridionale ed Emilia Romagna, sebbene senza particolari criticità. La neve cadrà sui monti oltre i 1200/1300 metri di quota grazie al possente richiamo mite meridionale che provocherà un impennata delle temperature.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Emilia-Toscana: scossa di terremoto sull’Appennino pistoiese

Mare e natura : arriva il velenoso pesce scorpione nel Mediterraneo. Avvistato in Sicilia!

Meteo Sicilia : tempo in miglioramento, ora alta pressione sino al week-end! Poi si guasta?

Ultimissime della sera: uno strappo all’interno del tessuto anticiclonico ma la sostanza non cambia
Le ultime novità sul passaggio perturbato del prossimo weekend

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti