Previsioni meteo: la Protezione Civile emette un’allerta

Una perturbazione africana apporterà un peggioramento del tempo domani al Centro-Sud, con piogge e temporali che potranno risultare anche intensi, anche nei prossimi giorni, in particolar modo su Sicilia e Calabria. Di seguito l’allerta emanata dalla Protezione Civile:

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Maltempo: temporali su Sardegna, Sicilia e Calabria

16 novembre 2016

Una perturbazione proveniente dal nord Africa determinerà una fase di maltempo su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dalla serata di oggi, mercoledì 16 novembre, precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali e orientali della Sardegna. Dalla mattina di giovedì 17 novembre le precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, si estenderanno alla Sicilia e poi alla Calabria meridionale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e per domani allerta arancione sui settori meridionali e orientali della Sardegna, inoltre per domani allerta gialla per la Calabria meridionale, sia nel settore del versante ionico sia in quello tirrenico, e su gran parte della Sicilia sud orientale.

Per il bollettino meteo completo della Protezione Civile, clicca qui


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Puglia : alta pressione in fase calante ma occhio alle nebbie! Da domenica cambia tutto?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 20 Ottobre 2017

Previsioni meteo : oggi anticiclone sempre più “pesante”. Tante le nebbie e nubi basse, quando un cambiamento?

MODELLO EUROPEO: il super anticiclone nella terza decade, analisi dettagliata
PREVISIONI METEO: il nuovo anticiclone della prossima settimana, caratteristiche salienti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti