Previsioni meteo: pesante fase di Maltempo fra Francia e Italia la settimana prossima

Un vasto e profondo ciclone con minimi barici localizzati ora nel nord Atlantico, fra Islanda e Regno Unito, scivolerà verso Sud nei prossimi giorni divenendo una classica saccatura a carattere freddo.

Varie depressioni, figlie di questa area depressionaria principale, coinvolgeranno quindi nei giorni a venire l’Europa centro-occidentale. E dalle ultime elaborazioni dei modelli, anche l’Italia vedrà le conseguenze di questo assetto barico nella prima parte della prossima settimana.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Più nel dettaglio, un profondo vortice ciclonico si formerà fra Spagna e Francia nel corso di Domenica-Lunedì: lungo il bordo orientale (ramo ascendete) di tale vortice ciclonico risaliranno intense precipitazioni sospinte da venti di scirocco. In traiettoria dovrebbero trovarsi Francia sud-orientale e Nord-Ovest.

Su queste zone, in base alle attuali proiezioni, potrebbe verificarsi quindi una fase di intenso maltempo, probabilmente anche duratura data la lentezza del sistema perturbato, a causa di un vasto blocco anticiclonico ad Est (ben visibile nella cartina esposta). Al momento è prematuro entrare nei dettagli, ma per quanto riguarda l’Italia le regioni più colpite dall’instabilità potranno risultare la Liguria, il Piemonte e la Lombardia occidentale, con piogge persistenti e a tratti violente fra le giornate di Lunedì e Mercoledì.

Seguiranno aggiornamenti nei prossimi articoli. 

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Sole e clima: cicli solari, struttura e grandezze della nostra stella

Allerta meteo Protezione Civile : ancora venti di burrasca e piogge – 24 ottobre 2017

Grave incendio in Val Susa, situazione critica a Caprie, fiamme vicino alle case!

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti