Previsioni meteo: si prepara una fortissima ondata di maltempo al Nord-Ovest

Nei giorni scorsi vi avevamo preannunciato una intensa fase di maltempo destinata a colpire nel corso della settimana entrante le regioni del Nord-Ovest.

Ebbene, i modelli matematici di previsione hanno mantenuto le premesse e tutt’ora con gli ultimissimi aggiornamenti mostrano una tendenza molto instabile e perturbata all’insegna del forte maltempo. Questo a causa di una vasta saccatura nord-atlantica che risulterà quasi stazionaria, per giorni, ad Ovest della nostra penisola, pilotando proprio sulle regioni nord-occidentali correnti umide e foriere di piogge. A rendere ulteriormente pericolosa la situazione ci penserà lo stau, cioè le correnti di risalita che ammasseranno nubi e precipitazioni in prossimità delle zone montuose.

Il peggioramento entrerà nel vivo già nella giornata di domani, Lunedì 21, con piogge diffuse su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte, Lombardia. Nell’arco delle 24 ore potranno già verificarsi piogge importanti, con accumuli superiori ai 50-70 millimetri, su imperiese, Piemonte settentrionale e varesotto. Martedì le piogge insisteranno abbondanti in particolar modo sul Piemonte settentrionale, sulla Val d’Aosta e sulle zone alpine e prealpine della Lombardia, con punte di 100-150 millimetri sul Piemonte. Mercoledì ancora piogge abbondanti sulle stesse aree, con maggiore coinvolgimento delle pianure piemontesi, lombarde e della Liguria centro-occidentale.

Giovedì l’avvicinamento ulteriore della depressione da Ovest porterà maltempo ancora più intenso, quindi nuovi nubifragi sempre su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia. Questa volta il maltempo potrebbe abbattersi con violenza anche più ad Est, sulla zona di Genova, La Spezia, e sulla Toscana.

Come vedete, si tratterà di una fase perturbata lunga e intensa, che in nel raggio di pochi giorni potrebbe portare accumuli di pioggia eccezionali in aree piuttosto ristrette.

Data la distanza temporale occorre però prudenza: vi rimandiamo per tanto ai prossimi aggiornamenti per ulteriori dettagli. 

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 3 Dicembre 2016 (ultimi terremoti, ora)
  • Terremoti nella notte: molte scosse, due sequenze sismiche al Centro e al Sud
  • Previsioni meteo oggi: deboli piogge su alcune regioni, i dattagli
  • AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
  • Il tempo per la PROSSIMA SETTIMANA (5-11 dicembre) in sintesi
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti