Allerta meteo Liguria : piogge e nubifragi per giorni fra Imperia, Savona, Genova ( rischio idrogeologico)

Allerta meteo Liguria / Un’insidiosa perturbazione atlantica ha cominciato a portare piogge e rovesci su gran parte del nord-ovest, specie in Liguria dove si registrano cumulate già superiori ai 60 mm nell’imperiese.

La profonda depressione posta sulla Francia resterà intrappolata per gran parte della settimana e pertanto continuerà ad inviare impulsi perturbati verso Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia in maniera perpetua e insistente. Questa situazione di stasi sarà causata dalla presenza di un possente blocco anticiclonico sull’Europa orientale e i Balcani, che agirà come un “muro” invalicabile per i fronti perturbati. Non avendo modo di “fuggire” ad est, i fenomeni tenderanno a stazionare per giorni sul nord-ovest arrecando condizioni di pesante disagio.

In Liguria saranno le aree fra imperiese, savonese e genovesato centro-occidentale ad osservare i fenomeni più intensi e potenzialmente pericolosi da oggi sino a venerdi. Nelle aree interne e montuose agirà il fenomeno dello “stau”, ovvero la salita verticale delle masse d’aria lungo i rilievi con conseguente aumento d’altezza delle nubi ed incremento delle precipitazioni. Pertanto i quantitativi totali di pioggia sino a venerdi potranno raggiungere diffusamente i 200 mm con picchi locali superiori ai 300/350 mm.
Invitiamo a prestare la massima attenzione alle avverse condizioni meteorologiche.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Valanghe: italiano morto travolto da valanga nel canton Vallese

Ultimissime meteo delle 12: rilancio GELIDO per le feste di NATALE!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti