Pesante maltempo al Nord-Ovest: allerta meteo per il Piemonte

Una importante ondata di maltempo interesserà nei prossimi giorni il Nord-Ovest italiano, a causa del lento approssimarsi di una vasta saccatura di origine nord-atlantica, che richiamerà umide correnti di scirocco proprio verso le regioni italiane.

E’ allerta meteo per il Piemonte, che risulterà una delle regioni più colpite da questa ondata di maltempo, già cominciata nelle ultime ore con le prime precipitazioni di entità debole/moderata.

Le province più colpite per quanto concerne la regione piemontese dovrebbero risultare Verbano-Cusio-Ossola, Biella, Novara, Vercelli (Lunedì-Martedì), con l’aggiunta del torinese Mercoledì (già interessato da possibili nubifragi l’alto torinese nei primi due giorni della settimana, specie Martedì).

A seguire, nella giornata di Giovedì, il maltempo diverrà ancora più forte ed esteso: alto rischio di nubifragi previsto dai settori settentrionali fino a quelli meridionali della regione, comprese le pianure, che fino a Mercoledì vedranno nel complesso precipitazioni contenute rispetto ai settori montani e pedemontani (sopra-indicati).

Le ingenti precipitazioni potrebbero causare allagamenti e condizioni di dissesto idro-geologico: entro Venerdì cadranno tanti millimetri di pioggia nel nord della regione, non si escludono picchi di 300-400 millimetri (localmente oltre).

La grande pioggia in Piemonte (accumuli previsti dal modello GFS fino a GIovedì)

Vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti del caso sul nostro sito 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione Etna in corso: ecco l’aggiornamento dell’INGV

Tragedia aerea in California: velivolo precipita fra due case a Riverside, vicino Los Angeles

Meteo Puglia : giornata splendida e mite, peggioramento in arrivo?

Le ultimissime di GROSSO alla RADIO: ‘marzo dinamico, con possibili sorprese dopo metà mese…’
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti