Previsioni Meteo : imponente discesa artica sull’Europa. Severo maltempo per tutta la settimana al Nord

Previsioni meteo/ Davvero suggestiva l’immagine satellitare di questa mattina, la quale mostra l’imponente discesa di aria fredda in atto dall’artico su tutto l’Atlantico orientale e l’Europa occidentale.

L’estesa massa fredda, caratterizzata da nubi sparse e irregolari ben evidenti dal satellite, si sta invorticando sull’Europa occidentale dove ha sviluppato una profonda bassa pressione che richiama aria mite e fortemente instabile/umida lungo tutta la nostra penisola. A pagarne le conseguenze sono principalmente le regioni del nord-ovest dove il peggioramento è già cominciato e purtoppo proseguirà per gran parte della settimana.

La profonda depressione posta sulla Francia resterà intrappolata sui medesimi settori per gran parte della settimana e pertanto continuerà ad inviare impulsi perturbati verso Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia in maniera perpetua e insistente. Questa situazione di stasi sarà causata dalla presenza di un possente blocco anticiclonico sull’Europa orientale e i Balcani, che agirà come un “muro” invalicabile per i fronti perturbati. Non avendo modo di “fuggire” ad est, i fenomeni tenderanno a stazionare per giorni sul nord-ovest arrecando condizioni di pesante disagio.

Eloquenti gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici a scala locale : le aree più colpite saranno Piemonte settentrionale e meridionale, Liguria centro-occidentale e Lombardia nord-occidentale dove cadranno nell’arco dell’intera settimana dai 300 ai 500 mm di pioggia. Situazione potenzialmente pericolosa specie nei pressi di corsi d’acqua, canali e versanti montuosi soggetti a frane e smottamenti. La pericolosità del peggioramento sarà determinata anche dall’assenza di precipitazioni nevose sin verso i 2000 metri di quota a causa delle correnti di scirocco che provocheranno un deciso aumento delle temperature su tutto il nord Italia.
Invitiamo pertanto a prestare la massima attenzione alle avverse condizioni meteorologiche.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Allarme tsunami in Oceania : forte scossa di terremoto alle isole Salomone. Tremano i sismografi italiani
  • Previsioni Meteo : colpo di scena GFS, affondo artico-continentale con gelo e neve dopo metà mese?
  • Oceania : devastante terremoto nelle isole Salomone. Allarme tsunami
  • L’anticiclone sull’Europa sino a metà dicembre, poi…
  • Il tempo in Italia fino a domenica: tra NEBBIE, SOLE e NUBI BASSE
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti