Maltempo Liguria, Genova: allagamenti e frane, chiuse due scuole a Crevari

Sono ore preoccupanti in Liguria e in particolar modo nel genovesato per via delle piogge forti e persistenti che si stanno abbattendo sul territorio.

Le precipitazioni, cominciate già ieri, si sono ulteriormente intensificate nell’entroterra genovese nel corso della notte, a causa dello stazionare di un nucleo temporalesco esteso dalla costa fino alle zone interne, portando all’innalzamento dei corsi d’acqua in provincia (leggi qui la notizia).

L’allerta meteo della Protezione Civile regionale è passata da gialla ad arancione per l’area centrale della Liguria. Allerta meteo per alta probabilità di temporali forti organizzati e persistenti lungo la costa da Spotorno a Camogli, in Val Polcevera e Alta Val Bisagno, in Valle Stura, nell’entroterra savonese fino alla Val Bormida, in Valle Scrivia, Val d’Aveto e Val Trebbia. Il tempo sarà più clemente nella zona tra Portofino e La Spezia, dove sarà in vigore un allerta di colore verde, quella più bassa nella scala di gravità, e nell’imperiese, dove ne è stata diramata una di colore giallo.

A Crevari, dove sono caduti oltre 250 mm di pioggia fra ieri e oggi, sono state chiuse due scuole; sono state inoltre sgomberate un’abitazione in via Costa D’erca e una in via delle Fabbriche, mentre in via del Voltino un fulmine ha incendiato un’abitazione. Tutte le persone hanno trovato ricovero presso conoscenti.

Disagi anche a Voltri, con allagamenti e smottamenti nella notte. La Polizia Municipale di Arenzano ha comunicato la chiusura precauzionale della galleria versante di Arenzano interessata alla “frana” già preesistente.

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Meteo : caldo eccezionale e anomalo sull’Europa. Superati diversi record

Previsioni Meteo : caldo record per giorni, alta pressione ad oltranza

Ultimissime della sera: aprile si traveste da giugno, tuttavia a lungo termine…
Anomala ondata di CALDO sull’Europa, una perturbazione compare dal cilindro a fine mese

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: