Allerta meteo rossa della Protezione Civile: massimo allarme per la Liguria domani

Il tempo è momentaneamente migliorato su gran parte della regione, ma una nuova forte perturbazione colpirà fra stasera e soprattutto la giornata di domani, la Liguria centro-occidentale (leggi l’allerta dell’Aeronautica Militare).

La situazione già delicata in cui versano terreni e corsi d’acqua, dopo le abbondanti precipitazioni di questo inizio settimana, e il forte e persistente maltempo in vista, ha portato all’allerta rossa della Protezione Civile. Riportiamo l’allerta ufficiale qui sotto:

L’avviso scatta alle 21 di questa sera. Per Genova il “rosso” scatta alle 6 di domattina, con durata 12 ore.

Per domani, giovedì 24 novembre, sono previste piogge diffuse con quantitativi elevati su tutta la regione (molto elevati su A). Previsti temporali forti, organizzati e persistenti su A-B-D-E, probabili temporali forti anche su C. Piogge inizialmente limitate ad A-B-D, in estensione a E e poi a C dalla mattinata. Allerta rossa quindi per le province di Imperia, Savona, Genova.

Venti dai quadranti orientali, forti sulla costa di A-B (fino a 60 km/h), burrasca sui rilievi di A-B-C (a 500 metri attesi fino a 70 km/h); su D-E venti con raffiche forti nelle valli (50-60 km/h). Possibili mareggiate sulle coste esposte allo scirocco.

Dopodomani, venerdì 25 novembre, le precipitazioni proseguiranno con intensità ridotta almeno nella prima parte della giornata. Su B-C si avranno ancora quantitativi significativi.

Seguiranno aggiornamenti su InMeteo.net 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Meteo : caldo eccezionale e anomalo sull’Europa. Superati diversi record

Previsioni Meteo : caldo record per giorni, alta pressione ad oltranza

Ultimissime della sera: aprile si traveste da giugno, tuttavia a lungo termine…
Anomala ondata di CALDO sull’Europa, una perturbazione compare dal cilindro a fine mese

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: