Previsioni meteo Puglia : dopo tanta umidità e scirocco arriva la pioggia. Freddo artico la prossima settimana!

Previsioni meteo Puglia/ Dopo una settimana caratterizzata da tanta umidità, venti di scirocco, clima mite in totale assenza di piogge, il tempo è pronto a mutare sensibilmente nel corso dei prossimi giorni.

La perturbazione che attualmente sta gravemente interessando il nord-ovest Italia da diversi giorni riuscirà finalmente a sbloccarsi e a muoversi verso est inglobando anche il resto della penisola. Anche la Puglia sarà interessata dalla perturbazione sebbene con intensità decisamente più modeste rispetto a Liguria e Piemonte.

Il tempo tenderà rapidamente a peggiorare su tutta la Puglia a partire dalla notte fra oggi e domani : piogge diffuse sono attese dapprima su foggiano e barese e a seguire anche sul Salento nel corso della giornata. La fase più intensa del peggioramento è attesa fra la notte e la mattina di sabato quando non mancheranno locali forti temporali grossomodo sulla Puglia centro-meridionale. Brutto tempo anche domenica sulla Puglia per la persistenza del flusso atlantico sul sud Italia.
Con l’arrivo della perturbazione caleranno anche le temperature di alcuni gradi, riportandosi in linea col periodo.

Novità la prossima settimana : tra martedi e mercoledi giungerà la prima irruzione artica stagionale che porterà un assaggio d’inverno in Puglia. Aria molto fredda proveniente dal nord-est Europa si fionderà sul lato adriatico risultando tuttavia relativamente fugace e non molto incisiva soprattutto sotto il profilo precipitativo. Le temperature crolleranno di diversi gradi sotto la media, tanto che nelle ore diurne difficilmente i termometri andranno oltre i 10/11 °C. I venti saranno forti di tramontana e non mancheranno locali rovesci o temporali ( nevosi sin verso i 600/700 metri sulla Puglia centro-settentrionale).


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti