Alluvioni in Liguria 25 novembre 2016 : situazione critica nel savonese. Cairo Montenotte allagata

Maltempo in Liguria/ Piogge in via di esaurimento dopo oltre 5 giorni sulla Liguria di ponente. La situazione tuttavia resta ancora molto critica specie nel savonese, mentre nell’imperiese i livelli dei fiumi sta pian piano scendendo.

Una delle situazioni più critiche si registra a Cairo Montenotte e nelle relative frazioni : una ventina di persone, rimaste bloccate nella stazione di San Giuseppe di Cairo sono state tratte in salvo con un treno e trasportate a Ceva. Intorno alla stazione ferroviaria si erano allagate tutte le strade ed era quindi impossibile raggiungere a piedi o in auto il centro abitato.

A Cairo Montenotte la situazione resta difficile, con smottamenti e allagamenti di seminterrati oramai diffusi. “Continua a piovere e temiamo per il centro cittadino. In quasi 50 anni mai visto nulla di simile” sottolinea il sindaco Fulvio Briano.

Disagi e frane anche a Roccavignale : “Dopo una giornata molto impegnativa con cinque frane sul territorio, l’allargamento della zona industriale con la chiusura del ponte alla foce dello Zemola sul Bormida pensavamo di averle viste tutte.Invece dopo cena altre sei frane si sono abbattute sulle nostre strade comunali in particolare due di notevole dimensione”. Così il primo cittadino di Roccavignale Amedeo Fracchia racconta le ore di emergenza vissute nel suo Comune nelle ultime ore.

“Durante i lavori di riapertura delle strade iniziati immediatamente un’ulteriore frana si è staccata dal versante colpendo un autovettura e isolando la squadra di soccorso”. Fortunatamente non ci sono feriti.

Cairo Montenotte

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani: atteso maltempo, tornano piogge e temporali

Clima, riscaldamento globale: anche il permafrost canadese si sta sciogliendo

Meteo in diretta: migliora al Nord Ovest, ma è solo una pausa, attesa nuova perturbazione

PREVISIONI METEO: la riscossa dell’anticiclone sull’Europa
Meteo a 7 giorni: torna il BEL TEMPO la prossima settimana; prima però…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti