Serata di forte maltempo al Sud Italia : enorme temporale V-shaped fra Sicilia e Calabria. Attenzione in Puglia

Un vasto temporale V-shaped sta mettendo a dura prova il sud Italia nelle ultime ore, in particolar modo Sicilia e Calabria dove troviamo il ramo ascendente della vasta depressione che ha portato gravi disagi al nord-ovest Italia.

Lungo questo ramo ascendente è in atto la risalita di aria molto umida e mite dal nord Africa la quale entra in contrasto con l’aria polare marittima richiamata da ovest dalla stessa depressione. La convergenza fra queste due masse d’aria è letteralmente esplosiva come dimostrato dalle dimensioni spaventose del temporale che sta imperversando fra Sicilia e Calabria. Altri forti temporali sono in atto anche fra Abruzzo meridionale, Molise e Gargano, sempre lungo il ramo mite e fortemente instabile del vortice depressionario. Tutte le strutture temporalesche tendono a muoversi verso est molto lentamente : ciò spiega l’elevata intensità e la lunga persistenza delle precipitazioni che determinano condizioni di grave disagio ( allagamenti, esondazioni, frane, smottamenti).

Nelle ultime ore il temporale ha fortemente colpito catanese e messinese ionico, dopo aver devastato l’agrigentino in mattinata. Colpito pesantemente dal sistema temporalesco anche il reggino ionico fra Melito Porto Salvo, Brancaleone, Bovalino, Bianco, Siderno e Locri dove si registrano vasti allagamenti.

Nel corso delle prossime ore questo sistema temporalesco a “V”, ben evidente dallo scatto del radar della protezione civile, si muoverà verso il cuore dello Ionio abbandonando l’Italia. Tuttavia a nord di questo sistema frontale si svilupperanno altre celle temporalesche molto violente accanto al sistema temporalesco cerchiato sul Molise : queste andranno ad interessare fra la tarda serata, la notte e la mattinata di sabato la Lucania e la Puglia centro-meridionale. Dunque ancora massima attenzione su quest’ultime aree appena menzionate per possibili nubifragi, forti colpi di vento e grandinate.
In Sicilia e in Calabria il tempo tenderà man mano a migliorare col passare delle ore.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti