Previsioni meteo domani : una domenica stabile ma con molte nubi, nebbie e qualche pioviggine!

Previsioni meteo domani/ L’alta pressione che da diversi giorni sovrasta la nostra penisola e gran parte del Mediterraneo tenderà pian piano a perdere qualche colpo nel corso delle prossime ore sia a causa della sua eccessiva persistenza sui nostri settori sia a causa dell’ingresso di aria più fredda proveniente dal nord Europa.

Domani il tempo si presenterà prevalentemente uggioso e dai connotati instabili nonostante l’alta pressione azzorriana. Sebbene ci troveremo in condizioni di stabilità atmosferica, assisteremo a nuvolosità diffusa, nebbie, foschie e anche delle deobli pioviggini. Tutto questo a causa dell’eccessivo accumulo di umidità nei bassi strati e dalle continue inversioni termiche (l’aria fredda viene schiacciata dall’alta pressione verso il suolo).

Pertanto domani ancora nebbie diffuse in tutta la pianura Padana anche durante le ore diurne che impediranno al Sole di riscaldare il suolo. Di conseguenza le temperature si manterranno molto basse, localmente anche prossime allo zero in pianura, mentre sui monti il clima risulterà molto più stabile e mite. Nubi basse sono attese anche sui settori tirrenici dalla Liguria sin verso la Sicilia a causa della presenza di correnti marittime deboli e cariche di umidità che copriranno i cieli di coste, pianure e basse colline. Non mancheranno anche delle deboli pioviggini tra Liguria centro-orientale, Toscana e Lazio.

Spazi soleggiati diffusi attesi esclusivamente sul medio-basso versante Adriatico e sul lato ionico del Sud Italia.

Molto freddo al mattino ovunque, specie nelle pianure e nelle valli con temperature localmente inferiori allo zero al centro-sud e diffusamente inferiori in pianura Padana. Massime a comprese tra i 2 e i 5°C al nord, tra i 10 e i 14 °C al centro e tra i 13 e i 16 °C al sud.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : Febbraio parte in grande stile. Possibili ondate di freddo e neve sull’Italia?

Previsioni meteo : bel tempo ma solo per poco, intensa perturbazione atlantica in arrivo!

Filippine : tanta paura per l’eruzione del vulcano Mayon, in fuga oltre 50.000 persone

MODELLO EUROPEO: nuova perturbazione sull’Italia venerdì 26 e sabato 27 gennaio, poi…
LUNGO TERMINE: probabile ritorno dell’instabilità entro inizio febbraio, ma con quali caratteristiche?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti