Meteo Toscana : nubi basse e nebbie tra Firenze, Pisa, Livorno, Arezzo, Siena. Possibili pioviggini!

Previsioni meteo Toscana/ L’anticiclone delle Azzorre stazionante da oltre una settimana sul Mediterraneo comincia a perdere colpi a causa della sua eccessiva persistenza in loco come dimostra la vasta coltre di nubi e nebbie che quest’oggi riveste la nostra penisola.

Tra Liguria e Toscana troviamo la maccaja determinata dalla ventilazione debole proveniente dal mar Tirreno che provoca un “sovraccarico” d’umidità nei medio-bassi strati. Le nubi basse stanno avvolgendo gran parte della Toscana da diversi giorni e oggi la situazione non è minimamente cambiata come dimostra lo scatto satellitare delle ore 10.00. Gli addensamenti risultano localmente produttivi, specie sulle coste e sui settori collinari della regione dove non mancano deboli pioviggini determinate dall’eccessivo carico d’umidità.

Le temperature faticano ad aumentare a causa della coltre nuvolosa che impedisce ai raggi solari di raggiungere i bassi strati dell’atmosfera. I valori termici alle ore 10.00 si presentano compresi tra i 9 e i 12 °C su gran parte della Toscana. Qualche grado in più solo in Appennino dove splende il Sole.

Nubi basse avvolgono la Toscana, scatto satellitare ore 10.00

Domani assisteremo ad un sensibile cambiamento delle condizioni meteorologiche : le correnti ruoteranno dai quadranti settentrionali e pertanto le nubi tenderanno rapidamente a dissolversi lasciando spazio al Sole!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : ultimo atto rovente al sud. Perturbazione al nord!

Sicilia : debole scossa di terremoto sull’Etna, tra Bronte e Randazzo

Lombardia : scossa di terremoto lieve tra Gavardo, Prevalle, Botticino, Lumezzane [BRESCIA]

‘Temporale d’agosto rinfresca il bosco’…ma è davvero sempre così?
TEMPORALI anche intensi in arrivo al NORD; al MERIDIONE la calura farà ancora 40!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti