Previsioni meteo: freddo e neve in arrivo? Analisi e possibili scenari

Previsioni meteo – Mentre la giornata odierna si presenta caratterizzata da nebbie e foschie su gran parte del territorio italiano, in questo articolo andremo a valutare cosa aspettarci nelle previsioni a lungo termine e in particolar modo per il periodo attorno al 15-18 Dicembre 2016. Come fatto nei precedenti articoli, al fine di semplificare la situazione, possiamo riassumere le ipotesi previste in due scenari più accreditati:

  1. Debole irruzione di aria artica continentale, calo termico sulle regioni adriatiche e al Sud, precipitazioni scarse su medio e basso adriatico. Stabile e soleggiato altrove.
  2. Irruzione artico continentale in direzione delle regioni Centro Meridionali con possibilità di neve e freddo intenso lungo le regioni adriatiche e al Sud Italia.
  3. Invadenza atlantica e aggancio del freddo sull’Est Europa. Si potrebbe staccare una debole goccia fredda dal flusso atlantico che irrompendo nel Mediterraneo occidentale potrebbe andare ad agganciare il freddo presente sui Balcani.

Noi di InMeteo riteniamo che il primo e il terzo scenario siano quelli più probabili, mentre il secondo scenario ha possibilità di realizzazione molto più basse. Ricordiamo che i modelli matematici hanno grosse difficoltà ad inquadrare con esattezza i moti retrogradi delle masse d’aria. Di conseguenza, maggiori dettagli e ulteriori conferme dovranno essere forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo: freddo e neve in arrivo? Analisi e possibili scenari

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


La Protezione Civile emette l’allerta meteo: forti temporali e grandinate in arrivo domani

Previsioni meteo Puglia : rapido guasto del tempo domani, arrivano piogge e temporali!

Meteo in diretta : temporali di calore al centro-sud, locali grandinate in Calabria

Previsioni meteo: ESTATE ANTICIPATA ma lo spettro dell’instabilità ancora presente su diverse regioni
Godetevi albe e tramonti: ‘niente che sia d’oro resta!’

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti