Previsioni meteo : rischio ciclone Mediterraneo nel week-end. Piogge alluvionali al sud?

Previsioni Meteo/ Prende sempre più consensi l’ipotesi di un forte peggioramento di stampo prettamente autunnale nel corso di questo fine settimana sulla nostra penisola.

La fase di alta pressione che da giorni sta coinvolgendo l’Italia potrebbe presto interrompersi nel week-end per via dello strappo di una saccatura nord atlantica proveniente dalla Gran Bretagna, la quale potrebbe isolarsi nel Mediterraneo centro-occidentale arrecando un diffuso e pericoloso guasto del tempo.

La saccatura colma di aria artica stazionante nel mar Mediterraneo viene attualmente ipotizzata da tutti i più importanti centri di calcolo. La differenza sostanziale attualmente risiede nell’esatta collocazione di questa massa d’aria fredda : il modello matematico europeo ECMWF propende per una soluzione più occidentale, ovvero che vede coinvolte direttamente le Baleari, la penisola iberica e il nord Africa; mentre i modelli GFS e GEM ipotizzano un maggior coinvolgimento della nostra penisola con maltempo localmente di estrema entità.

Cosa potremmo aspettarci in caso di coinvolgimento dell’Italia?

La saccatura, colma di aria fredda artica alle alte quote, isolandosi nel Mediterraneo andrebbe a sviluppare un profondo vortice ciclonico che innescherebbe, tra venerdi sera e domenica, la risalita di intensi sistemi temporaleschi sulle regioni del sud Italia e in Sardegna. Trattandosi di una circolazione depressionaria chiusa, ovvero circondata da alte pressioni e impossibilitata a muoversi, i fenomeni risulterebbero forti e soprattutto stazionari ( quindi persistenti).

La depressione potrebbe persistere anche nei primi giorni della prossima settimana continuando ad inviare impulsi fortemente instabili verso Sardegna, Sicilia e Calabria. Possibile anche un interessamento di Campania, Puglia e Lazio, ma con bassa probabilità al momento. Più a riparo il centro-nord Italia dove non sono attese piogge attualmente.
Situazione dunque che si preannuncia abbastanza pericolosa specie per la Sicilia, già duramente colpite nelle ultime settimane da piogge alluvionali. Cercheremo di fornirvi maggiori informazioni nei prossimi esaustivi aggiornamenti.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Abruzzo: peggiora in nottata, domani fino a 10 grani in meno

Previsioni meteo domani: residua instabilità al Sud, stabile al Nord

Tendenza meteo Aprile 2017: come sarà? ci attende una Primavera perturbata?

La perturbazione di INIZIO APRILE: uno sguardo alla media ENSEMBLE dei modelli
Sguardo al tempo dei PROSSIMI GIORNI: prima l’alta pressione, poi un guasto all’esordio di aprile

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti