Allarme smog e inquinamento a Milano : qualità dell’aria pessima. Blocco auto oggi 13 dicembre 2016 (orari)

Allarme inquinamento su Milano/ Insiste la nebbia su gran parte della pianura Padana a causa della persistenza esasperante dell’anticiclone azzorriano nel Mediterraneo. Il catino padano in queste circostante diviene un vero e proprio contenitore di nebbia, smog e alti livelli di inquinamento per via della mancanza di ricambi d’aria.

Le nebbie diventano sempre più fitte e resistono anche nelle ore diurne a causa della totale assenza di vento. L’alta pressione schiaccia letteralmente smog e polveri sottili nei bassi strati dell’atmosfera facendo aumentare il tasso di inquinamento oltre i limiti consentiti.
Milano è fra le città più inquinate d’Italia in quest’ultimo periodo nonostante le misure prese negli ultimi giorni, col blocco del traffico in determinati orari.

A Milano è attivo il primo livello del blocco del traffico. Il blocco è esteso sino a venerdi 16 dicembre ma potrebbe essere esteso anche al week-end. Lo stop per i veicoli Euro 0, 1 e 2 diesel cominciato lo scorso week-end proseguirà anche in questi giorni dalle ore 07.30 alle 19.30.

“Le autovetture private Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato non potranno circolare in ambito urbano dalle ore 9:00 alle ore 17:00, mentre – prosegue il comunicato del Comune – i veicoli commerciali Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato saranno bloccati dalle 7:30 alle 9:30”.

Inoltre : “Viene introdotto il limite a 19° C – con tolleranza di 2° C – per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali, non potranno essere utilizzati impianti domestici alimentati a biomassa legnosa al di sotto della classe 3 stelle in base alla classificazione ambientale individuata da Regione Lombardia” ed “è vietata ogni tipologia di combustione all’aperto”.

Nel blocco del traffico previsto dal Protocollo regionale sulla qualità dell’aria sono coinvolti anche 11 Comuni nell’hinterland: Bresso, Cinisello, Cusano, Cologno, Cormano, Legnano, Rho, Pero, Sesto, Segrate e Settimo.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Abruzzo: peggiora in nottata, domani fino a 10 grani in meno

Previsioni meteo domani: residua instabilità al Sud, stabile al Nord

Tendenza meteo Aprile 2017: come sarà? ci attende una Primavera perturbata?

La perturbazione di INIZIO APRILE: uno sguardo alla media ENSEMBLE dei modelli
Sguardo al tempo dei PROSSIMI GIORNI: prima l’alta pressione, poi un guasto all’esordio di aprile

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti