Meteo Catania, Siracusa, Ragusa : allerta nubifragi da venerdi 16 dicembre

Previsioni meteo Sicilia/ L’anticiclone delle Azzorre che da giorni staziona sulla nostra penisola, eccezion fatta per il brevissimo passaggio instabile di lunedi al centro-sud, continuerà a dettar legge almeno sino al week-end su gran parte della nostra penisola.

Solo all’estremo sud, grossomodo tra Sardegna, Sicilia e Calabria, torneranno le piogge a causa dell’avvicinamento di una depressione afro-mediterranea carica di piogge e temporali a partire da giovedi.

Il maltempo investirà la Sicilia tra venerdi, sabato e domenica, in particolar modo sui settori meridionali e orientali dove non escludiamo il transito di forti temporali.
Trattandosi di una goccia fredda stazionaria, totalmente isolata nel Mediterraneo, i fenomeni potrebbero risultare persistenti e duraturi, tanto da provocare disagi anche pesanti nelle aree colpite che, stando alle ultimissime emissioni modellistiche, potranno essere ragusano, siracusano e catanese. Non sono esclusi quantitativi di pioggia diffusamente superiori ai 50 mm con picchi localizzati di oltre 150 mm ( specie a ridosso dei rilievi). Nei prossimi editoriali cercheremo di fornirvi previsioni più dettagliate.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Abruzzo: peggiora in nottata, domani fino a 10 grani in meno

Previsioni meteo domani: residua instabilità al Sud, stabile al Nord

Tendenza meteo Aprile 2017: come sarà? ci attende una Primavera perturbata?

La perturbazione di INIZIO APRILE: uno sguardo alla media ENSEMBLE dei modelli
Sguardo al tempo dei PROSSIMI GIORNI: prima l’alta pressione, poi un guasto all’esordio di aprile

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti