Meteo Milano : insiste l’alta pressione, ancora nebbia e smog per giorni

Meteo Milano / L’alta pressione delle Azzorre non molla la presa sull’Italia, dove insiste da oltre 10 giorni specie sulle regioni settentrionali dove ormai bisogna convivere con la nebbia non solo di notte ma anche di giorno.

La pianura Padana in queste circostanze diviene un vero e proprio catino di nebbia, smog e inquinamento in quanto la mancanza di venti a tutte le quote impedisce il ricambio d’aria necessario a spazzar via gli inquinanti e l’umidità. Inoltre l’alta pressione schiaccia verso il suolo, tramite la nebbia, ogni genere di inquinante che resta quindi intrappolato senza alcuna via di fuga.

La situazione non cambierà : l’alta pressione persisterà sul nord Italia almeno sino al week-end quando potrebbero essere raggiunti addirittura i 1040 hpa di pressione. Pertanto su Milano ci aspettiamo ancora nebbie diffuse e a tratti molto fitte sino a venerdi, mentre nel week-end potremmo assistere ad un parziale miglioramento. Valori d’umidità pertanto prossimi al 100% almeno sino a venerdi.
Non sono attese piogge, mentre le temperature si manterranno molto basse al suolo con valori prossimi allo zero su Milano durante le ore notturne ( in periferia anche valori sotto zero), mentre durante le ore diurne la colonnina di mercurio non andrà oltre i 4/5 °C.

Proseguirà dunque il blocco del traffico, nelle seguenti modalità >>>

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto oggi: scossa leggera ma avvertita in Romagna, nella zona di Faenza

Meteo Protezione Civile: domani instabilità in aumento

Crollo sull’Everest: il famoso Hillary Step non c’è più

ANTICICLONE sul Mediterraneo: ecco le regioni più interessate
Non solo 2003, chi si ricorda dell’estate del 2009 in Piemonte?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti