Allerta Meteo Catania, Siracusa, aggiornamenti shock : nubifragi nel week-end con oltre 200 mm

Maltempo Sicilia/ È ormai confermata la nuova severa fase di maltempo che coinvolgerà la Sicilia a partire da venerdi, in particolar modo sui settori orientali già pesantemente colpiti nelle scorse settimane da violente alluvioni.

Un ciclone afro-Mediterraneo risalirà dalla Tunisia nel corso di giovedi ( domani), per poi colpire direttamente la Sicilia dalle prime ore di venerdi 16 dicembre. Temporali e piogge a carattere di nubifragio risaliranno sul ramo ascendente della depressione per poi abbattersi sul litorale ionico siciliano. Saranno pertanto siracusano, catanese e messinese ionico ad assistere ai fenomeni più forti : qui i quantitativi di pioggia tra venerdi, sabato e domenica potranno facilmente superare i 200 mm, specie sui settori interni e pedemontani.

Si prospetta un week-end decisamente ad alta tensione per Catania e Siracusa e le relative province, dopo i gravi danni provocati dalle alluvioni delle scorse settimane. Invitiamo tutti a prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche e a mettersi in viaggio, durante i forti nubifragi, solo in caso di estrema emergenza.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Abruzzo: peggiora in nottata, domani fino a 10 grani in meno

Previsioni meteo domani: residua instabilità al Sud, stabile al Nord

Tendenza meteo Aprile 2017: come sarà? ci attende una Primavera perturbata?

La perturbazione di INIZIO APRILE: uno sguardo alla media ENSEMBLE dei modelli
Sguardo al tempo dei PROSSIMI GIORNI: prima l’alta pressione, poi un guasto all’esordio di aprile

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti