Previsioni Meteo : depressione afro-mediterranea verso il sud. Tornano i nubifragi

Previsioni Meteo/ Alta pressione con le ore contate per le regioni del sud Italia dove il tempo è destinato a peggiorare sensibilmente nel corso del week-end.

Tutto a causa dell’ingresso di una saccatura nord atlantica che spezzerà l’egemonia anticiclonica irrompendo da ovest nel Mediterraneo. Questa massa d’aria instabile raggiungerà il nord Africa nel corso delle prossime ore, in particolare Algeria e Tunisia, dove approfondità un vortice di bassa pressione particolarmente intenso e carico di precipitazioni.

La perturbazione, tra giovedi e l’inizio della prossima settimana, coinvolgerà buona parte del sud Italia apportando un severo guasto del tempo, reso tale a causa dell’impossibilità del vortice ciclonico di abbandonare la nostra penisola : si tratta infatti di una circolazione depressionaria chiusa, innescata da una massa d’aria fresca in cut-off nel Mediterraneo ( ovvero totalmente circondata da alte pressioni senza via di fuga). In queste circostanze i fenomeni tendono a persistere per molte ore sulle aree colpite, dando origine a disagi e anche danni ( alluvioni lampo, frane, smottamenti, vasti allagamenti). Il vortice inoltre richiamerà aria più fredda dai Balcani che solleciterà ulteriormente l’instabilità convettiva a ridosso delle regioni ioniche.

Le prime piogge si affacceranno domani sulla Sardegna, mentre da venerdi vedremo un coinvolgimento molto più diretto della Sicilia che vedrà piogge localmente forti a carattere di nubifragio e anche dei forti temporali. Le aree più a rischio saranno quelle orientali dell’isola, ovvero catanese, siracusano, ragusano e messinese ionico dove non escludiamo picchi di pioggia superiori ai 150 mm.
Tra sabato e domenica il peggioramento si estenderà anche a Calabria e Basilicata, grossomodo sui rispettivi versanti ionici.

Andrà decisamente meglio al centro-nord Italia dove resisterà l’alta pressione, sebbene molto indebolita.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : Febbraio parte in grande stile. Possibili ondate di freddo e neve sull’Italia?

Previsioni meteo : bel tempo ma solo per poco, intensa perturbazione atlantica in arrivo!

Filippine : tanta paura per l’eruzione del vulcano Mayon, in fuga oltre 50.000 persone

MODELLO EUROPEO: nuova perturbazione sull’Italia venerdì 26 e sabato 27 gennaio, poi…
LUNGO TERMINE: probabile ritorno dell’instabilità entro inizio febbraio, ma con quali caratteristiche?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti