Allerta meteo Sardegna : vortice ciclonico da domenica sera, rischio nubifragi?

Meteo Sardegna/ Una nuova ondata di maltempo è attesa su gran parte del centro-sud Italia a partire dal week-end, a causa dell’isolamento nel Mediterraneo di una saccatura fresca nord atlantica.

Questa massa d’aria fresca raggiungerà dapprima il Marocco e l’Algeria, dopodichè si porterà nel canale di Sardegna nel corso di domenica dove innescherà un profondo vortice ciclonico foriero di piogge e temporali.
Secondo le ultimissime emissioni dei modelli matematici potrebbe essere proprio la Sardegna la regione più colpita dal maltempo : le prime piogge si affacceranno nella serata di domenica, mentre l’apice del maltempo è atteso tra lunedi e martedi quando potrebbero verificarsi piogge forti e anche persistenti. Possibili anche forti temporali specie sui settori meridionali ed orientali dell’isola, maggiormente esposti al flusso meridionale del vortice.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Tuttavia data la distanza temporale saranno necessarie ulteriori importanti conferme, specie per le aree più a rischio impossibili da decifrare al momento.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Ossana: un paesino da record in Trentino, più presepi che abitanti!

Previsioni meteo Protezione Civile: tempo generalmente stabile nella giornata di domani

Oggi è la giornata nazionale degli alberi

FINE NOVEMBRE: ancora discrepanze nella previsione dei due principali centri di calcolo, vediamo quali
Meteo a 15 giorni: monitoriamo il MALTEMPO di fine mese…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti