Previsioni Meteo : conferme sul ciclone Mediterraneo. Da domenica sera intenso peggioramento

Previsioni Meteo/ Importanti conferme giungono dai principali centri di calcolo riguardo la formazione di un intenso vortice ciclonico nel mar Mediterraneo centrale a partire da domenica sera. Peggioramento da non confondere con quello, più blando, che interesserà la Sicilia tra domani e sabato.

Una goccia fresca nord atlantica, che proprio in questi minuti si sta isolando dal flusso principale del vortice polare, scivolerà sin verso Marocco e Algeria tra domani e sabato dove apporterà forte instabilità e calo delle temperature.
Questa saccatura fortemente instabile con molta probabilità si dirigerà sul Mediterraneo attraversando il canale di Sardegna dove incontrerà aria più fredda proveniente da est.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Il contrasto fra le due differenti masse d’aria innescherà lo sviluppo di un vortice depressionario particolarmente intenso che potrebbe stazionare per oltre 48 ore nei pressi della Sardegna a causa dell’assenza di vie di fuga in quanto totalmente circondata da alte pressioni.
Il ciclone comincerà la sua risalita verso l’Italia nel corso di domenica sera quando le prime piogge interesseranno Sicilia e Sardegna ( specie quest’ultima). L’apice del maltempo sarà raggiunto tra lunedi e mercoledi su gran parte del centro-sud con piogge diffuse e neve sino a quote collinari sulle regioni centrali.
I fenomeni più intensi, stando alle ultime emissioni modellistiche, potrebbero coinvolgere in maniera diretta e persistente la Sardegna, specie i settori meridionali e orientali, dove non sono esclusi nubifragi.
Le piogge coinvolgeranno gran parte del centro-sud mentre il nord Italia potrebbe risultare ai margini del peggioramento ad eccezione di locali fenomeni sul Piemonte.
Tuttavia la previsione necessita conferme data la distanza temporale, pertanto seguiteci nei prossimi importanti editoriali.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Conferenza sul Clima: nasce l’alleanza per lo stop al CARBONE

Umbria : scossa di terremoto lieve nella zona di Norcia, avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 21 Novembre

PREVISIONI METEO: aria ARTICA sull’Europa entro il termine di novembre?
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti