Previsioni meteo: inizio settimana con intenso vortice ciclonico sull’Italia!

Il lungo dominio anticiclonico a cui stiamo assistendo ormai da giorni è destinato a subire un brusco stop fra pochi giorni.

Gli aggiornamenti dei modelli previsionali mostrano infatti un marcato peggioramento del tempo con l’, a causa dell’arrivo di un profondo vortice depressionario, che, dopo aver stazionato fra Spagna meridionale, Nord Africa, transiterà verso Est, Nord-Est puntando proprio la nostra penisola.

Al momento è prematuro entrare troppo nei dettagli delle zone colpite poichè occorre individuare con maggiore attendibilità la traiettoria della depressione: in base all’ultima emissione del modello matematico GFS, la fase di maltempo più intensa comincerà Lunedì con le Isole Maggiori e soprattutto la Sardegna colpita da piogge molto forti, poi il maltempo si estenderà all’Italia peninsulare nella giornata di Martedì 20, con alto rischio di nubifragi sul Centro-Nord. Oltre alle piogge e ai temporali bisognerà prestare attenzione ai venti, che saranno molto intensi a causa della forte differenza di pressione in una area ristretta.

Ulteriori approfondimenti nei prossimi articoli. 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto oggi: scossa leggera ma avvertita in Romagna, nella zona di Faenza

Meteo Protezione Civile: domani instabilità in aumento

Crollo sull’Everest: il famoso Hillary Step non c’è più

ANTICICLONE sul Mediterraneo: ecco le regioni più interessate
Non solo 2003, chi si ricorda dell’estate del 2009 in Piemonte?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti