Previsioni meteo Natale 2016: gli ultimi aggiornamenti di oggi

Come ampiamente preannunciato nei nostri ultimi articoli, ci apprestiamo a vivere una fase decisamente più dinamica e all’insegna dell’instabilità sulla nostra penisola, dopo un periodo piuttosto lungo generalmente stabile e senza piogge, dettato dall’anomalia barica positiva presente su gran parte d’Europa e proprio sul nostro Paese.

L’alta pressione verrà attaccata da Ovest da un vortice ciclonico che innescherà forte maltempo a partire da Lunedì. Maltempo che pare destinato soprattutto al Centro-Sud, ma che avrà il merito se non altro di ripristinare la circolazione atmosferica e far attenuare nebbie e foschie, anche al Settentrione, dove i livelli di smog sono alle stelle.

La fase di maltempo ci accompagnerà per diversi giorni: stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, il tempo rimarrà instabile-perturbato fino al 22-23 Dicembre, quindi fin sotto Natale; ma l’alta pressione pare destinata a riprendersi la scena proprio in concomitanza con la Vigilia di Natale ed il 25 Dicembre, quando potremmo tornare ad avere un tempo nel complesso stabile e nuovamente più umido e nebbioso per il riaffermarsi dell’alta pressione.

Il condizionale è d’obbligo vista la distanza temporale che ci separa. Maggiori dettagli li forniremo nei prossimi aggiornamenti. 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Giovedì 27 Luglio

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Luglio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Previsioni meteo: in arrivo una grande ondata di calore sull’Italia, fino a 40 gradi e oltre

Ultimissime della sera: come potrebbe concludersi l’ondata di calore sull’Italia?
PREVISIONI METEO: l’esordio di una grande ondata di CALDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti