Nord-Ovest: nevicate molto forti previste fino a quote basse fra Liguria e Piemonte

Come illustrato in questo articolo,  una intensa fase di maltempo colpirà la nostra penisola a partire da Lunedì, ponendo fine al lungo periodo di generale stabilità dettato dall’anticiclone. Alcune zone d’Italia potranno dover fare i conti anche con criticità idro-geologiche per gli eccessivi quantitativi di pioggia attesi, in particolare la Sardegna e le regioni che affacciano sul Tirreno, più esposte all’arrivo del vortice ciclonico da sud-ovest.

In base agli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, anche il Nord Italia (segnatamente il Nord-Ovest) verrà interessato dal maltempo fra Lunedì sera-Martedì, grazie alle umide correnti di scirocco che ruoteranno attorno alla bassa pressione che si andrà a localizzare ad Ovest della Sardegna.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Su Piemonte e Liguria, in particolare, le precipitazioni dovrebbero cominciare fra pomeriggio-sera di Lunedì, risultando via via più estese e abbondanti. Martedì, poi, il maltempo diverrà ancora più intenso grazie all’ulteriore avvicinamento del vortice depressionario. Dato il “cuscino freddo” presente al suolo, ovvero temperature prossime allo zero, la neve potrà cadere a quote molto basse, specialmente sul Piemonte e nell’entroterra ligure.

Difficile, al momento, sbilanciarsi sui dettagli. Molto probabile la caduta di abbondanti nevicate a quote collinari, specie su cuneese e area di confine fra basso Piemonte e Liguria, già dai 200-300 metri di quota (gli accumuli potrebbero risultare superiori ai 20-30 centimetri). Ma non si escludono fiocchi bianchi anche più giù, quindi anche in pianura nel torinese, in una prima fase, ovvero sino a quando reggerà il freddo nei bassi strati prima di essere “eroso” dalle più miti correnti di scirocco. Questo accadrà nel corso di Martedì con la quota neve che si alzerà progressivamente, ma che consentirà una gran bella nevicata, con tutta probabilità, anche su Cuneo città.

Dettagli e conferme nei prossimi aggiornamenti


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto centro Italia : scossa avvertita nettamente tra Umbria, Marche, Abruzzo e Lazio – dati INGV

Torino : inquinamento alle stelle! La situazione è allarmante – “Non uscite di casa”

Previsioni Meteo : ondata di freddo e maltempo in arrivo! Torna anche la neve!

MODELLO EUROPEO: in sintesi il tempo previsto sull’Europa da qui a fine mese
PREVISIONI METEO: parentesi d’autunno tra domenica e lunedì, poi il super anticiclone

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti