Meteo Cuneo : tanta neve in arrivo tra lunedi 19 e martedi 20. Attesi oltre 50 cm

Previsioni meteo Cuneo/ Solo poche ore e la neve potrà tornare ad imbiancare il Piemonte dopo un inizio di inverno meteorologico molto fiacco caratterizzato spesso e volentieri dalla presenza dell’anticiclone azzorriano.

Domani si svilupperà un forte vortice ciclonico a largo della Sardegna che innescherà la risalita di forte instabilità sul nord-ovest, specie tra Piemonte e Liguria, dove sono attese precipitazioni diffuse, nevose sino a quote bassissime. Tutto grazie alla presenza di un cuscino di aria gelida nei bassi strati che permetterà, almeno inizialmente, la caduta della neve in pianura.

La neve si farà vedere sino in pianura nel corso della notte sulle province di Biella, Vercelli, Alessandria e Asti, mentre su Torino e Cuneo primi fiocchi bianchi cominceranno a scendere nel corso della mattinata. L’intensità della nevicata si farà via via più intensa col passare delle ore raggiungendo l’apice su Cuneo a cominciare dalla sera sino alla mattina di martedi. Al suolo potrebbero accumularsi sino a 40/50 cm di neve su Cuneo. Accumuli via via sempre più alti con l’aumentare della quota.

La nevicata resisterà su Cuneo sino al pomeriggio di martedi, dopodichè il residuo cuscinetto freddo nei bassi strati sarà spazzato via dal richiamo sciroccale del vortice ciclonico. Ciò significa che nevicherà su Cuneo sino al pomeriggio di martedi dopodichè la neve tramuterà in pioggia, sebbene queste tenderanno man mano ad esaurirsi dato il costante indebolimento della perturbazione.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Debole scossa di terremoto in prossimità del Po, tra Ficarolo, Salara, Felonica, Bondeno

Violenta scossa di terremoto in Indonesia, epicentro sulla terraferma

Il lago di Tovel : gioiello del Trentino Alto Adige che si tinge di rosso

Ultimissime della sera: verso una CRESCENTE INSTABILITA’ nella prima decade di giugno?
PREVISIONI METEO: salgono le quotazioni per l’instabilità nel mese di giugno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti