Previsioni Meteo : ciclone afro-mediterraneo in arrivo. Tanto maltempo al centro-sud, neve al nord-ovest

Previsioni Meteo/ Tempo destinato a peggiorare nel corso delle prossime ore su gran parte della nostra penisola, specie lungo le regioni tirreniche, per il connubio tra una perturbazione africana e il freddo proveniente dall’est Europa.

Un vortice ciclonico sta risalendo in questi minuti dal nord Africa e sta già apportando un po’ di nuvolosità sulle due isole maggiori. Questo ciclone si approfondirà ulteriormente nel canale di Sardegna divenendo un vero e proprio ciclone Mediterraneo dove entreranno in contrasto aria mite proveniente da sud e aria molto più fredda di origine artica.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Il peggioramento giungerà nella giornata di lunedi per poi proseguire anche nei giorni successivi e coinvolgerà buona parte d’Italia. piogge diffuse sono attese su Sardegna e Sicilia dalla mattinata, per poi estendersi in serata anche a Calabria, Lazio e Toscana. Il maltempo avvolgerà anche il nord-ovest dove a causa dell’aria molto fredda presente nei bassi strati assisteremo a diffuse nevicate, anche di forte entità. La neve imbiancherà la pianura piemontese, anche Torino, mentre in Liguria i fiocchi bianchi cadranno sin verso i 100/200 metri di quota tra Savona e Genova. Dal tardo pomeriggio quota neve in aumento oltre i 300/400 metri ovunque. Possibili accumuli superiori ai 50 cm nell’entroterra savonese e nel cuneese. La neve sul resto d’Italia cadrà esclusivamente oltre i 1500 metri di quota a causa del richiamo sciroccale indotto dal vortice ciclonico.

Martedi il ciclone Mediterraneo stazionerà ancora nei pressi della Sardegna dove proseguiranno le piogge e locali nubifragi. Maltmepo in estensione anche a Campania, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e Marche. Venti di scirocco in netta intensificazione su tutto il centro-sud.
Clima più secco esclusivamente sul nord-est dove non sono attese piogge.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in Cina : violenta scossa nella notte in Tibet, si temono gravi danni

ULTIM’ORA – Ciclone tropicale si rafforza nello Ionio : simile ad un uragano. Nubifragi in Salento

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, tempo in miglioramento

MODELLO EUROPEO: novembre si congeda sotto la grande mitezza
PREVISIONI METEO: risvolto mite di fine autunno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti