Maltempo : forti nevicate tra Vercelli, Asti, Novara e Alessandria. Superati i 20 cm

Maltempo in Piemonte/ La prima neve stagionale è giunta, come ampiamente previsto, sulle pianure del Piemonte dopo un lungo periodo anticiclonico spesso caratterizzato da fitte nebbie e gran freddo.

Una depressione sta risalendo dal nord Africa e ha ormai raggiunto la Sardegna dove è divenuto un vero e proprio ciclone mediterraneo. Questa perturbazione ha provocato un guasto del tempo anche sul nord-ovest dove sta scorrendo aria fredda di origine artica. Inoltre la persistenza di un cuscinetto di aria fredda nei  bassi strati sta garantendo la caduta della neve sino a quote pianeggianti su gran parte del Piemonte e in maniera particolare sui settori meridionali.

I fiocchi bianchi stanno imbiancando numerose aree, specie tra Vercelli, Novara, Alessandria e Asti dove si registrano accumuli tra i 3 ei 7 cm con picchi localizzati superiori ai 20 cm nell’alessandrino. La neve ha raggiunto anche Torino e Cuneo, dove però il peggioramento diverrà più netto nel corso delle prossime ore. Nel corso del pomeriggio la neve si trasformerà in pioggia tra vercellese, astigiano e novarese a causa delle correnti sciroccali in rinforzo, mentre potranno ancora resistere nevicate nell’alessandrino e nel torinese. Splendide le foto che giungono in redazione :

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo Abruzzo: tempo stabile e temperature oltre i 20°C

Meteo Protezione Civile domani: il bollettino del tempo per Giovedì 30 Marzo

Riscaldamento globale: Trump annulla le leggi di Obama a protezione del clima

Meteo a 15 giorni: verso Palme soleggiate ma…
Gli ‘HOT SPOT’ sottomarini influenzano il clima!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti