Terremoto del centro Italia : oggi l’ultimo allevatore abbandonerà Castelluccio di Norcia

Terremoto al centro Italia/ “Oggi anche l’ultimo allevatore lascerà il borgo di Castelluccio di Norcia, poi resteranno solo i militari. Per Emiliano Brandimarte, questo è il suo nome, si tratta di una lotta contro il tempo perché i suoi animali, ben 60 cavalli, non possono continuare a vivere all’aperto in quanto sta per cadere la neve e gli animali potrebbero morire. La discesa a valle dei cavalli è stata programmata per domani 20 dicembre 2016, quando la mandria farà la transumanza dall’altipiano di Castelluccio sino alla Valle di Norcia, discendendo di 1000 metri di quota. L’operazione di transumanza, con partenza da Castelluccio alle ore 9.00, sarà gestita da numerosi amici di Emiliano che, cavalcando i loro cavalli, porteranno al sicuro gli animali” . Lo ha annunciato Raffaele Capponi, agronomo, Coordinatore delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE dell’Umbria.

A causa del sisma del 24 agosto 2016 ,con epicentro ad Amatrice ed Accumoli (Provincia di Rieti), che ha causato quasi trecento vittime – ha proseguito Capponi – anche i territori della Valnerina in Provincia di Perugia, ed in particolare i Comuni di Norcia, Cascia e Preci hanno subito danni alle abitazioni e alle strutture produttive ( stalle, fienili, rimesse agricole) delle aziende agrarie. In particolare è stato colpito il borgo di Castelluccio di Norcia, uno dei centri abitati più alti dell’intero Appennino, situato su un colle a 1450 m slm e universalmente conosciuto per la stupenda “fioritura” di fiori spontanei e di piante coltivate che , come una immensa tavolozza, colorano l’altopiano del Pian Grande”.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Castelluccio di Norcia, ridente località dell’Appennino centrale ogni anno visitata da migliaia di turisti, è stata prima danneggiata dal sisma del 24 agosto e dopo quasi in gran parte devastata dal terrificante terremoto del 30 ottobre 2016.
La gravità eccezionale dei danni ha costretto gli abitanti di Castelluccio di Norcia ad abbandonare il paese trasferendosi in strutture di accoglienza, parenti o amici fuori dall’area rossa.

Oggi l’ultimo allevatore, Emiliano Brandimarte, ha dovuto arrendersi ed è stato costretto ad abbandonare il suo borgo assieme ad oltre 60 cavalli.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto Messico, le vittime salgono a 250. Corsa contro il tempo tra le macerie

Previsioni Meteo : l’Equinozio d’Autunno porta nuove perturbazioni. Termina l’Estate!

Devastazione a Porto Rico : l’uragano Maria sommerge interi paesi. Caduti quasi 1200 mm!

Le ultime dal MODELLO EUROPEO: tempo INSTABILE anche nella terza decade settembrina, poi..
PREVISIONI METEO: riusciremo o no ad avere qualche FRONTE PERTURBATO da ovest?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti