Previsioni Meteo Natale 2016 : un 25 dicembre con l’alta pressione, mitezza e nebbie!

Previsioni Meteo Natale 2016/ L’estesa perturbazione che ha colpito l’Italia negli ultimi giorni va man mano perdendo forza grazie all’inesorabile rimonta anticiclonica ad opera dell’Azzorre.

La vasta area di alta pressione è pronta a conquistare nuovamente l’Italia per buona parte del periodo natalizio apportando condizioni di spiccata stabilità atmosferica e temperature nel complesso oltre al media del periodo. Ma vediamo nel dettaglio cosa potrebbe aspettarci per i giorni 24 e 25 dicembre 2016.

Vigilia di Natale, 24 dicembre – Resistono deboli correnti fredde settentrionali specie nella prima parte della giornata che apporteranno un po’ di nubi sterili al sud Italia, accompagnate da venti moderati di tramontana, e della nuvolosità sull’arco alpino, specie sui versanti esterni, dove non mancherà qualche debole nevicata. Sul resto d’Italia tempo stabile e soleggiato, ad eccezione della pianura Padana dove non mancheranno banchi di nebbia e foschie.
Temperature in aumento nei valori massimi al centro-sud con picchi di 14/15 °C, specie sulle isole maggiori. Freddo in pianura Padana a causa delle nubi basse e delle nebbie ( temperature non oltre i 7/8 °C).

Natale, 25 dicembre – L’alta pressione si rafforzerà ulteriormente su tutta Italia e trasporterà masse d’aria calde provenienti dal nord Africa. Temperature in deciso aumento specie sulle colline del nord e tutto il centro-sud. Valori massimi sin verso i 18/19°C sulle isole maggiori, 17/18°C sul resto del centro-sud. Temperature in deciso aumento sul Piemonte a causa dei venti di foehn, dove non mancheranno picchi localizzati di 20 °C. Escludendo le nebbie sulla pianura Padana centro-orientale, il Sole potrà splendere su tutto il territorio italiano. Clima che si preannuncia, dunque, molto gradevole su gran parte d’Italia nel giorno di Natale.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto Cosenza: debole scossa tra Parenti, Aprigliano e Pietrafitta, i dati INGV
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 20 febbraio 2017 (ultimi terremoti, ora)
  • Terremoto Abruzzo : scossa ben avvertita a L’Aquila. Tremori sin verso Ascoli, Teramo, Rieti, Terni
  • MODELLO EUROPEO: perturbazione sull’Italia tra venerdì 24 e sabato 25 febbraio, poi ancora anticiclone
  • Standard di primavera ma non mancherà qualche episodio instabile
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti