Solstizio d’inverno 21 dicembre 2016 : alle 11.44 inizia la stagione fredda!

Solstizio d’inverno/ Oggi alle 11.44 italiane la Terra compierà l’atteso giro di boa corrispondente all’inizio ufficiale dell’inverno 2016/2017. La giornata odierna rappresenta quindi il giorno più corto dell’anno con appena 9 ore di luce e le restanti di buio.

Non bisogna confondere il solstizio d’Inverno con l’inizio dell’inverno meteorologico : quest’ultimo ha inizio, come ogni anno, il 1° dicembre e si basa esclusivamente su una media climatica relativa ai nostri territori. Il solstizio dl’inverno, invece, rappresenta l’inizio dell’inverno dal punto di vista astronomico in quanto il Sole alle 11.44 raggiungerà il punto di minima declinazione nel suo moto apparente lungo l’eclittica.

Il ragionamento appena fatto vale per l’emisfero boreale in cui è situata l’Italia. Discorso opposto invece per l’emisfero australe, ovvero tutte le terre poste a sud dell’Equatore, dove si viaggia verso le stagione estiva e oggi sarà raggiunto il massimo numero di ore di luce, meglio noto come Solstizio d’Estate.

Da domani i raggi solari cominceranno pian piano a guadagnare terreno, in un costante crescendo che culminerà il 21 Giugno 2016 con il Solstizio d’Estate, momento di massima illuminazione da parte del Sole.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Debole scossa di terremoto in prossimità del Po, tra Ficarolo, Salara, Felonica, Bondeno

Violenta scossa di terremoto in Indonesia, epicentro sulla terraferma

Il lago di Tovel : gioiello del Trentino Alto Adige che si tinge di rosso

Ultimissime della sera: verso una CRESCENTE INSTABILITA’ nella prima decade di giugno?
PREVISIONI METEO: salgono le quotazioni per l’instabilità nel mese di giugno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti