Previsioni Meteo : alta pressione ad oltranza, possibili infiltrazioni gelide da est?

Previsioni Meteo/ L’alta pressione ha nuovamente riconquistato la scena su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale dopo la breve parentesi instabile di inizio settimana determinata dalla formazione di una depressione nord africana, ora totalmente colmatasi.

Nel corso del week-end, nell’apice delle festività natalizie, l’alta pressione delle Azzorre si rafforzerà ulteriormente portando i suoi massimi a ridosso del nord Italia dove si sfioreranno i 1040 hpa. Il tempo pertanto si presenterà stabile pressocchè su tutta la penisola, mostrando le classiche caratteristiche anticicloniche a seconda dei settori : le nebbie torneranno prepotenti al nord, in pianura Padana, e nelle valli del centro; nubi basse mattutine e serali si addenseranno sulle regioni tirreniche e del basso adriatico, mentre su colline e montagne splenderà il Sole.

L’alta pressione trasporterà sull’Italia aria decisamente mite dal nord Africa, che provocherà un aumento delle temperature di almeno 7/8 °C oltre la media del periodo, grossomodo nei valori massimi. Tra domenica e mercoledi avremo le temperature più alte del periodo, specie al nord Italia dove si sfioreranno i 17/18°C ( sulle colline piemontesi a causa dei venti di foehn). Mite anche al centro-sud di giorno con temperature tra i 14 e i 17 °C.

L’alta pressione resisterà sul Mediterraneo almeno sino al termine del 2016. Tuttavia non escludiamo qualche infiltrazione fredda dai Balcani verso il sud Italia, e principalmente sul basso Adriatico a partire da giovedi, che potrebbe determinare locali note d’instabilità. Appare molto difficile, al momento un interessamento diretto da parte dell’aria gelida presente sull’Europa orientale. Nuove nevicate colpiranno Grecia, Turchia e buona parte dei paesi dell’Est appena dopo Santo Stefano. Per quanto riguarda un possibile guasto del tempo di stampo invernale in Italia bisognerà attendere quantomeno l’inizio del nuovo anno.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Veneto : violenti temporali e grandine grossa nel veneziano. Cielo impressionante [FOTO]

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 26 Luglio 2017

Violenti temporali in Abruzzo : violenta grandinata con chicchi grossi in provincia di Pescara[VIDEO]

Ultimissime della sera: la riscossa dell’anticiclone africano sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: ben presto la riscossa dell’anticiclone sul Mediterraneo ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti