Previsioni Meteo Puglia : gran freddo in arrivo, venti forti e anche nevicate!

Tutto confermato : l’inverno è pronto a ruggire sulla Puglia specialmente sotto il profilo termico grazie all’arrivo di una vasta saccatura gelida polare-continentale sull’Europa centro-orientale.

L’alta pressione che da giorni staziona sul sud Italia, responsabile del clima mite tra Natale e Santo Stefano, è destinata a regredire nelle prossime ore verso l’Europa occidentale, favorendo la discesa di aria gelida dai Balcani.
Questa vasta saccatura gelida colpirà direttamente Grecia e Turchia, ma una parte riuscirà ad interessare anche il centro-sud Italia nel corso della settimana, specie tra mercoledi e giovedi.

Già in queste ore stiamo assistendo ad un repentino cambiamento delle condizioni meteorologiche, causato dall’ingresso del fronte artico della perturbazione che ha portato piogge e temporali ( VEDI QUI IL VIDEO DELLA GRANDINATA NEL BARESE).
Domani giungerà un nuovo fronte, ancora più freddo, che apporterà piogge diffuse e nevicate in collina sulla Puglia tra pomeriggio e sera. Nel corso della serata la neve scenderà sin verso i 300 metri di quota tra foggiano e barese.

Giovedi l’apice del freddo – Farà il suo ingresso aria continentale molto fredda ( con isoterme a 850 hpa di -8°C) che provocherà un ulteriore calo delle temperature e l’attivazione di intensi venti di tramontana. Lo scorrimento dell’aria gelida sull’adriatico provocherà la formazione delle “street clouds”, ovvero la formazione di nubi a sviluppo verticale in mare che si porteranno sulla terraferma rilasciando nevicate sparse. La neve scenderà sin verso le pianure pugliesi, specie tra barese, brindisino e leccese. I fenomeni tuttavia saranno molto disorganizzati e difficilmente la neve potrà aderire al suolo, ad eccezione di locali spolverate oltre i 200/300 metri di quota. Sulle coste, specie tra Bari e Brindisi, i fiocchi di neve saranno quasi totalmente sostituiti da chicchi di neve tonda/gragnola a causa delle temperature non molto basse, a loro volta causate dai forti venti di tramontana. I fiocchi di neve potranno raggiungere anche Lecce, sebbene al momento le probabilità di accumuli risultino abbastanza basse.

Gran freddo nella giornata di venerdi, ma i cieli tenderanno a rassenerarsi ovunque.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Foggia : debole scossa di terremoto tra San Marco la Catola, Tufara, Celenza, Riccia, Lucera

Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Sole e caldo per tutta la settimana con qualche disturbo
Qualche strappo di instabilità ma scenari atmosferici ancora governati dall’alta pressione

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti