Previsioni meteo Calabria : nevicate in arrivo sino a quote basse. Forti nevicate sulla Sila

Previsioni meteo Calabria/ Una saccatura fredda di origine artico-continentale sta irrompendo in queste ore tra mar Ionio ed Egeo, dove sta apportando un sensibile guasto del tempo di chiaro stampo invernale. Forti venti di tramontana stanno sferzando il sud Italia e le temperature stanno man mano calando a causa dell’ingresso dell’aria gelida da nord-est.

Nelle prossime ore, specie nella giornata di giovedi, arriverà la neve a quote basse anche in Calabria : le precipitazioni giungeranno in maniera sparsa e con entità debole/moderata specie sul lato ionico tra cosentino, crotonese e catanzarese. La neve scenderà sin verso i 300/400 metri di quota grazie alla presenza di aria molto fredda in alta quota. Sotto tale quale sono molto probabili rovesci di pioggia e gragnola (via di mezzo tra neve e grandine). Le nevicate risulteranno anche di forte entità oltre i 900/1000 metri sulla Sila a causa del fenomeno dello STAU.
Clima molto più secco sulla Calabria meridionale e sul lato tirrenico dove non ci aspettiamo piogge o nevicate. Si farà sentire invece il freddo.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Foggia : debole scossa di terremoto tra San Marco la Catola, Tufara, Celenza, Riccia, Lucera

Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Sole e caldo per tutta la settimana con qualche disturbo
Qualche strappo di instabilità ma scenari atmosferici ancora governati dall’alta pressione

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti