Meteo Puglia : gran freddo e tramontana tempestosa. Ancora fiocchi di neve sino a domani!

Previsioni meteo Puglia/ Forti venti di tramontana, gran freddo e deboli nevicate sparse :  giornata assolutamente invernale oggi in Puglia grazie alla discesa di aria molto fredda dai Balcani, di origine polare-continentale, che sta lambendo il sud Italia. L’obiettivo principale dell’irruzione è il mar Egeo, ma una parte dell’estesa massa d’aria gelida ha deciso di far battere i denti anche agli abitanti del Meridione e in particolare della Puglia.

Dalla notte si susseguono deboli nevicate sparse su gran parte della regione, in maniera particolare sui settori adriatici tra brindisino, barese e Gargano, e nelle zone interne dove agisce il fenomeno dello STAU ( accrescimento verticale delle nubi dovuta alla presenza dei rilievi). Le nevicate deboli e perlopiù formate da chicchi di neve tonda ( graupeln) hanno imbiancato localmente le Murge, il Gargano e le zone interne del Salentom sino a quote pianeggianti a seconda dell’intensità dei rovesci.
Accumuli maggiori oltre i 600 metri di quota dove si sfiorano i 2-3 cm. Temperature molto basse su tutta la regione : valori massimi che non hanno superato i 10 °C in nessuna località costiera, mentre nelle zone interne alle ore 14.00 la colonnina di mercurio a stento superava i 4/5°C in condizioni di bassissima umidità. Durante i rovesci nevosi, infatti, le temperature sono crollate sin verso gli 1/2 °C.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nelle prossime ore, segnatamente in serata, assisteremo ad un parziale miglioramento delle condizioni meteorologice su gran parte della Puglia. Residue nevicate saranno possibili nelle zone interne del foggiano e del nord barese. Domani potrebbero ripresentarsi locali nevicate sino in pianura tra barese e brindisino.
Un deciso miglioramento del tempo è atteso da domani sera e in corrispondenza della fine del 2016 grazie al rinforzo dell’alta pressione. Tuttavia il clima si presenterà sempre molto freddo specie di notte e nelle prime ore del mattino almeno sino a lunedi/martedi.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in Cina : violenta scossa nella notte in Tibet, si temono gravi danni

ULTIM’ORA – Ciclone tropicale si rafforza nello Ionio : simile ad un uragano. Nubifragi in Salento

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, tempo in miglioramento

MODELLO EUROPEO: novembre si congeda sotto la grande mitezza
PREVISIONI METEO: risvolto mite di fine autunno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti