Meteo Puglia : gran freddo e tramontana tempestosa. Ancora fiocchi di neve sino a domani!

Previsioni meteo Puglia/ Forti venti di tramontana, gran freddo e deboli nevicate sparse :  giornata assolutamente invernale oggi in Puglia grazie alla discesa di aria molto fredda dai Balcani, di origine polare-continentale, che sta lambendo il sud Italia. L’obiettivo principale dell’irruzione è il mar Egeo, ma una parte dell’estesa massa d’aria gelida ha deciso di far battere i denti anche agli abitanti del Meridione e in particolare della Puglia.

Dalla notte si susseguono deboli nevicate sparse su gran parte della regione, in maniera particolare sui settori adriatici tra brindisino, barese e Gargano, e nelle zone interne dove agisce il fenomeno dello STAU ( accrescimento verticale delle nubi dovuta alla presenza dei rilievi). Le nevicate deboli e perlopiù formate da chicchi di neve tonda ( graupeln) hanno imbiancato localmente le Murge, il Gargano e le zone interne del Salentom sino a quote pianeggianti a seconda dell’intensità dei rovesci.
Accumuli maggiori oltre i 600 metri di quota dove si sfiorano i 2-3 cm. Temperature molto basse su tutta la regione : valori massimi che non hanno superato i 10 °C in nessuna località costiera, mentre nelle zone interne alle ore 14.00 la colonnina di mercurio a stento superava i 4/5°C in condizioni di bassissima umidità. Durante i rovesci nevosi, infatti, le temperature sono crollate sin verso gli 1/2 °C.

Nelle prossime ore, segnatamente in serata, assisteremo ad un parziale miglioramento delle condizioni meteorologice su gran parte della Puglia. Residue nevicate saranno possibili nelle zone interne del foggiano e del nord barese. Domani potrebbero ripresentarsi locali nevicate sino in pianura tra barese e brindisino.
Un deciso miglioramento del tempo è atteso da domani sera e in corrispondenza della fine del 2016 grazie al rinforzo dell’alta pressione. Tuttavia il clima si presenterà sempre molto freddo specie di notte e nelle prime ore del mattino almeno sino a lunedi/martedi.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Debole scossa di terremoto in prossimità del Po, tra Ficarolo, Salara, Felonica, Bondeno

Violenta scossa di terremoto in Indonesia, epicentro sulla terraferma

Il lago di Tovel : gioiello del Trentino Alto Adige che si tinge di rosso

Ultimissime della sera: verso una CRESCENTE INSTABILITA’ nella prima decade di giugno?
PREVISIONI METEO: salgono le quotazioni per l’instabilità nel mese di giugno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti