Previsioni meteo oggi : San Silvestro col bel tempo. Gran freddo in serata!

Previsioni meteo oggi/ L’ultimo giorno dell’anno proseguirà senza sostanziali cambiamenti grazie alla presenza di un vasto campo anticiclonico di origine azzorriana.

La perturbazione fredda giunta nei giorni scorsi al sud si sta rapidamente spostando verso est favorendo un miglioramento deciso del tempo. Ultimi addensamenti stanno interessando il medio Adriatico, la Calabria ionica e la Sicilia settentrionale, in un contesto molto secco e quindi senza precipitazioni. I venti sono attesi in rapida attenuazione specie sul lato ionico dove la tramontana soffia ancora in maniera moderata con raffiche a tratti superiori ai 40 km/h. Sul resto d’Italia i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata.

Temperature – I valori massimi sono attesi in aumento lieve su tutta Italia. Picchi di 10/13 °C al nord, 10-12 °C al sud. In serata si innescherà l’inversione termica a causa della presenza dell’anticiclone e la contemporanea presenza di aria fredda nei bassi strati proveniente da est. Ciò significa che avremo un sensibile calo termico nelle ore di buio, tanto che nella notte di Capodanno potremo osservare temperature diffusamente inferiori allo zero, specie nelle pianure ( da nord a sud) e nelle vallate. Attenzione alle gelate.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani: atteso maltempo e forti temporali

Meteo Protezione Civile: allerta forte maltempo per la giornata di domani

Haiti, intense alluvioni: morti, sfollati e ingenti danni

LUNGO TERMINE: l’anticiclone sceglie la via del grande nord, quali conseguenze?
BREVE TERMINE: ecco cosa dovremo aspettarci nelle prossime ore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti