Allerta meteo Sicilia : violente nevicate in arrivo, fiocchi anche a Palermo, Messina, Catania

Allerta meteo Sicilia/ Una severa ondata di maltempo di stampo invernale è pronta a colpire il centro-sud Italia a partire da giovedi. Si tratta di aria molto gelida proveniente dalla Russia che irromperà dai Balcani verso il Mediterraneo apportando neve, venti forti ed un crollo delle temperature rilevante, il più intenso degli ultimi 30 anni.

La Sicilia sarà una delle regioni più colpite dal gelo e dalla neve grazie alla particolare orografia del territorio e alla presenza del vasto mar Tirreno, vero e proprio serbatoio d’umidità ed energia. La neve giungerà tra venerdi e sabato risultando localmente di forte entità specie sui settori tirrenici tra palermitano e messinese dove agirà anche il fenomeno dello STAU. I fiocchi bianchi cadranno anche sulle coste tra Palermo e Messina grazie alle temperature gelide che giungeranno dalla Russia. Oltre i 300 metri di altezza sono attesi accumuli di neve superiori ai 30/40 cm, specie nel messinese. Oltre i 700 metri di quota gli accumuli potranno facilmente raggiungere i 70 / 100 cm entro sabato.
La dama bianca raggiungerà anche il catanese e l’ennese con accumuli diffusi superiori ai 10 cm. Fiocchi attesi anche sulle coste catanese e siracusane.
Locali nevicate potranno raggiungere anche la Sicilia meridionale, ma saranno molto sparsi e intermittenti.
Forti venti di tramontana investiranno la Sicilia nella giornata di venerdi, i quali faranno abbassare nettamente la temperatura percepita dal corpo.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tendenze e previsioni meteo Inverno 2017/2018 – Tra alte pressioni e forti ondate di gelo?

Ossana: un paesino da record in Trentino, più presepi che abitanti!

Previsioni meteo Protezione Civile: tempo generalmente stabile nella giornata di domani

Confermato il moderato peggioramento nel fine settimana, poi…
MODELLO EUROPEO: al via una nuova fase ARTICA sul Mediterraneo, ma con quali conseguenze?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti