Meteo Puglia : in arrivo la più fredda ondata di gelo degli ultimi quarant’anni. Attese anche forti nevicate

Previsioni Meteo Puglia/ Ormai è imminente l’arrivo di una vasta ondata di gelo di origine russa, proveniente dala Repubblica del Komi, che apporterà un severo guasto del tempo di stampo invernale su tutta la Puglia.

L’aria gelida scavalcherà i Balcani nella giornata di giovedi 5 gennaio gettandosi nel mar Adriatico e successivamente sul centro-sud Italia apportando venti tempestosi di tramontana, diffuse nevicate ed un sensibile crollo delle temperature. Giungeranno isoterme a 850 hpa ( circa 1400 m) vicine ai -14°C, tra i valori più bassi mai registrati in Puglia negli ultimi quarant’anni. Le temperature gelide si faranno sentire anche al suolo dove raggiungeremo tra venerdi e sabato valori diffusamente negativi, anche su pianure e localmente sulle coste.

Nelle zone interne le temperature si porteranno sui -1/-2°C nella serata di venerdi, anche in condizioni di cielo coperto senza precipitazioni. Laddove avremo nevicate, la temperatura scenderà ulteriormente sino a sfiorare i -4/-5°C in bassa collina e i -7°C sulle colline pugliesi. Sulle coste, specie tra barese e brindisino, avremo costantemente temperature poste tra -1 e 1°C soprattutto nella giornata di sabato, che risulterà la più gelida dell’intero peggioramento.

L’aria gelida si farà sentire ovunque a causa anche dei forti venti di tramontana che soffieranno intensamente su gran parte della Puglia. Sulle coste i valori di windchill ( temperatura percepita) saranno compresi tra i -8 e i -10°C.

Giungerà anche la neve : buona parte della Puglia sarà interessata dalle nevicate, con accumuli localmente superiori ai 50/60 cm specie nelle zone più interne. Il barese centrale, il leccese e il salento ionico potrebbero vedere nevicate di portata inferiore e più “disorganizzate” rispetto ai territori circostanti. I fiocchi di neve si faranno vedere anche su Brindisi, Lecce, Foggia, Taranto e Bari, anche con possibilità di accumulo.

COSA POTREBBE SUCCEDERE IN CASO DI NEVE : il problema principale oltre la neve saranno le temperature estremamente basse per la Puglia. Durante le nevicate, tra venerdi e sabato, la temperatura potrebbe scendere sin verso i -4/-5°C. Ciò significa che non ci sarà alcuna possibilità di fusione naturale della neve, la quale persisterà su tutte le superfici anche al termine delle precipitazioni. La neve, inoltre, tenderà a congelarsi sulle strade.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Prossime ore, aumenta l’instabilità al Nord, forti temporali possibili fra Piemonte, Lombardia

Grosso incendio a Piacastagnaio (Siena), evacuate 120 persone

Fulmine colpisce palazzina a Grugliasco, casa in fiamme

Perturbazione scaccia calura in azione sull’Italia tra lunedì 24 e martedì 25 luglio, poi…
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti