Forte nevicata su Bari : città imbiancata in pieno giorno con -3 °C !

Davvero eccezionale quanto sta accadendo in queste ore in Puglia : il nocciolo più gelido della perturbazione russa giunta giovedi ha raggiunto il basso Adriatico apportando un ulteriore calo ermico e fortissime nevicate sin sulle coste.

Le temperature, già decisamente basse, hanno subito un ulteriore crollo a causa dell’ingresso dell’isoterma -14 a 850 hpa ( circa 1400 metri di altezza). Le nevicate hanno fortemente interessato il barese centrale dopo oltre 36 ore di stazionamento sul nord barese e sulle Murge. Una forte nevicata ha colpito Bari a mezzogiorno, la quale ha imbiancato il capoluogo pugliese in pochi minuti. Le forti precipitazioni hanno anche provocato un crollo ulteriore della temperatura, la quale si è portata a -3°C, valore assolutamente eccezionale per Bari. Gli accumuli vanno da 5 a 15 cm nei vari quartieri della città.

Nevicate a tratti forti continuano ad interessare la città pugliese, segno che l’instabilità non è ancora cessara. Per un miglioramento definitivo del tempo bisognerà attendere la giornata di mercoledi, quando questa storica perturbazione avrà finalmente lasciato la nostra penisola.

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Prossime ore, aumenta l’instabilità al Nord, forti temporali possibili fra Piemonte, Lombardia

Grosso incendio a Piacastagnaio (Siena), evacuate 120 persone

Fulmine colpisce palazzina a Grugliasco, casa in fiamme

Perturbazione scaccia calura in azione sull’Italia tra lunedì 24 e martedì 25 luglio, poi…
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti