Previsioni meteo Puglia : dietrofront del gelo. Nuove nevicate in pianura

Allerta meteo Puglia/ L’ondata di gelo e neve che ha fortemente colpito la Puglia, a tratti anche in maniera storica come avvenuto sulle Murge e in Salento, si è diretta sui Balcani dove si è totalmente isolata dal flusso del vortice polare.

Ora questa massa gelida è pronta per gettarsi nuovamente sulla Puglia arrecando un sensibile e rapido guasto del tempo. Già in queste ore stiamo assistendo ad un repentino guasto specie sul Salento, dove sono in atto nevicate sparse e localmente di moderata entità, specie nel leccese settentrionale. Tempo in ulteriore peggioramento nelle prossime ore con nevicate sparse tra leccese, brindisino e barese tra pomeriggio e sera.

In tarda serata giungerà un fronte più umido e instabile dovuto alla retrogressione dela goccia gelida nel mar Adriatico. Questo fronte instabile porterà nevicate in pianura a tratti forti tra Valle d’Itria, sud-est barese e barese centrale. Il tutto si concretizzerà tra la tarda serata odierna e la mattinata di domani. Possibili accumuli localizzati superioria i 10/15 cm. Fenomeni molto più deboli e isolati sulla Puglia settentrionale, nel leccese e nel tarantino.
Le temperature si manterranno ancora gelide sino a domani sera, dopodichè assisteremo ad un graduale ritorno alla normalità.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Scosse di terremoto sull’Etna: sisma avverto dalla popolazione nel catanese

Forte boato avvertito a Cassino: movimenti delle falde acquifere la causa

Emilia Romagna: leggera scossa di terremoto vicino Modena

Weekend di CRESCENTE INSTABILITA’ sulle regioni settentrionali, FORTI TEMPORALI e CALO TERMICO la prossima settimana
I TEMPORALI di DOMENICA 25 secondo la PROTEZIONE CIVILE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti