Neve al Nord : nevica su molte aree pianeggianti. Fiocca anche a Bergamo [VIDEO]

Maltempo al Nord/ Tempo in graduale peggioramento sulle regioni settentrionali dopo una fase estremamente lunga di bel tempo causato dall’eccessiva persistenza dell’anticiclone delle Azzorre.

Aria di origine artica sta pian piano affluendo verso il Mediterraneo con obiettivo l’Italia centro-settentrionale : i primi segni di cambiamento li stiamo osservando su gran parte del nord dove si stanno presentando fenomeni sparsi di gelicidio e di neve debole, favorite dal gran gelo giunto nei giorni scorsi dall’est Europa ben depositatosi sul suolo della pianura Padana.

I fiocchi di neve stanno scendendo su molte aree della pianura Padana, sebbene con intensità debole e solo molto localmente moderata. Lievi spolverate si osservano su Piemonte, Lombardia settentrionale, Veneto e Friuli. Oltre la neve si registrano episodi di gelicidio, ovvero pioggia che si congela al suolo causata dalla presenza di residue sacche d’aria calda alle medie quote. Gelicidio in atto anche a Milano.
La neve ha raggiunto anche Bergamo, dove il paesaggio è stato imbiancato dai fiocchi bianchi in breve tempo grazie alle temperature basse. La nevicata proseguirà anche nelle ore notturne, dopodichè avremo un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche a causa dello spostamento della perturbazione sul centro Italia.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: intenso peggioramento in arrivo, allerta nubifragi al Centro-Nord domani

Intenso terremoto in Cile: video amatoriale da una casa

Lago Basentello : moria di pesci nella diga tra Puglia e Basilicata [VIDEO]

Ponte festivo del Primo Maggio: attenzione ad una perturbazione in arrivo da ovest…
MALTEMPO: si entra nel vivo della fase instabile a partire dal NORD…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti