Meteo Puglia : possibili temporali e rovesci domani. Torna lo scirocco ma farà freddo!

Previsioni Meteo Puglia/ Possiamo ormai definitivamente archiviare la fase estremamente gelida che ha avvolto la Puglia per circa una settimana, risultando una delle più potenti degli ultimi decenni. Tantissima la neve caduta, specie sul Salento e sulle Murge ( qui con accumuli superiori al metro), tantissimo e prolungato anche il gelo che si è fatto sentire ovunque, anche sulle coste.

Il clima si è mantenuto abbastanza freddo negli ultimi tre giorni nonostante la presenza del Sole e di correnti più “miti” sciroccali. oggi abbiamo assistito a venti sostenuti di tramontana, segno di un imminente cambiamento del tempo che si concretizzerà nel corso della giornata di domenica e buona parte della prossima settimana.
Le correnti resteranno prevalentemente disposte dai quadranti settentrionali sulla nostra penisola a causa delle ingerenze artiche che apporteranno ancora forte maltempo e tanta neve.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

A differenza della precedente perturbazione gelida, l’ingresso di questa nuova irruzione sarà più occidentale e ciò permettere un maggior coinvolgimento del centro Italia e del lato tirrenico.
In Puglia assisteremo ad una lunga fase di maltempo che inizierà domani, specie dal pomeriggio, caratterizzata da tanta pioggia, temporali, freddo e tanta neve solo oltre i 600 metri di quota.

Entrando nel dettaglio per quel che riguarda domani, domenica 15 gennaio 2017, ci aspettiamo un deciso guasto del tempo tra pomeriggio e sera specie su Gargano, barese, tarantino e leccese con l’arrivo di rovesci diffusi e anche qualche temporale. La neve cadrà solo oltre i 700 metri di quota, per poi subire un lieve calo ad inizio settimana. I venti al suolo saranno disposti prevalentemente dai quadranti sud-orientali ( scirocco ) ma il clima si manterrà freddo su tutta la regione in quanto giungerà l’aria fredda artica messa in circolazione dalla depressione tirrenica.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Sicilia : debole scossa di terremoto a largo del siracusano [PACHINO] – dati INGV

PIEMONTE/ Vasto incendio sta colpendo la Val Susa. Fiamme e nubi di fumo a Bussoleno

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 22 ottobre 2017 (ultimi terremoti, orario)

MODELLO EUROPEO: azione ARTICA sul Mediterraneo? Le probabilità sono in aumento
LUNGO TERMINE: crescono le chances di una fase INSTABILE ARTICA, vediamo perchè.

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti