Allerta meteo zone terremotate : abbondanti nevicate in atto. Atteso oltre un metro di neve

Allerta meteo zone terremotate/ La saccatura artica giunta ieri nel cuore del Mediterraneo ha dato vita ad una profonda ciclogenesi nel Tirreno, dove persisterà inesorabilmente almeno sino a giovedi determinando condizioni di spiccata instabilità invernale su buona parte del centro-sud Italia.

A pagarne maggiormente le spese saranno le regioni adriatiche centrali dove le precipitazioni tenderanno ad accanirsi particolarmente. Fra i settori più colpiti ci saranno le aree terremotate e in maniera particolare i ccmuni tra maceratese, ascolano e aquilano dove nevicherà in maniera abbondante per oltre 72 ore con temperature molto rigide.

La neve sta giò cadendo su gran parte del cratere sismico, specie sui versanti meridionali e orientali meglio esposti alle correnti da nord-est. Accumuli tra i 5 e i 10 cm si registrano nell’ascolano e sull’Abruzzo settentrionale. Tra lunedi, martedi, mercoledi e giovedi mattina le nevicate proseguiranno quasi in maniera incessante arrecando notevoli disagi a causa degli accumuli ingenti. Secondo le ultimissime previsioni dei modelli matematici sono attesi oltre 100 cm di neve sull’Appennino centrale tra maceratese, ascolano, aquilano e la piana di Castelluccio di Norcia, con temperature sempre inferiori allo zero a partire dai 500/600 metri di quota. La neve raggiungerà anche reatino e perugino ma con accumuli molto più ridotti ( probabilmente tra i 20 e i 40 cm ).
Una tregua dal maltempo si intravede a partire da giovedi pomeriggio, ma solo momentanea.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: vortice instabile sull’Italia, ancora piogge

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 20 Febbraio

Sumatra : colossale eruzione esplosiva del Sinabung – VIDEO impressionante

Tempo INSTABILE su molte regioni, in attesa di sapere dove colpirà il grande freddo di fine mese
FREDDO ESTREMO in arrivo? Rileggiti Apocalisse bianca di Grosso!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti