Maltempo al Sud : ecco l’aria artica! nevica sino a quote basse tra Campania e Calabria

L’aria artica sta rapidamente affluendo verso il centro-sud attraverso il mar Tirreno, dove è venuto a formarsi un profondo vortice di bassa pressione a carattere freddo.

La depressione sta provocando un sensibile guasto del tempo sui settori adriatici del centro Italia e su quelli tirrenici del sud, specie tra Campania, Sicilia, Sardegna e Calabria dove sono in atto piogge, temporali e anche nevicate. Assenza di precipitazioni su Toscana e Lazio a causa dello spostamento di alcuni chilometri più a sud del minimo di bassa pressione, rispetto a quanto previsto sino a ieri.
I forti rovesci tra Campania e Calabria stanno determinando un vero e proprio crollo della quota neve ce si è portata sin verso i 300/ 400 metri. Questo è stato possibile dall’accentuato riversamento di aria gelida dalle alte quote verso i bassi strati, indotto proprio dalle forti precipitazioni. I fiocchi di neve hanno raggiunto quote di bassa collina tra casertano, napoletano, salernitano, potentino e cosentino.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Nelle prossime ore i fenomeni ingloberanno anche la Puglia, la Basilicata settentrionale e probabilmente anche il Lazio meridionale. La quota neve sarà compresa tra i 300 ei 500 metri di quota. Da stasera la quota neve tenderà man mano ad aumentare sino a portarsi sugli 800/900 metri su tutto il sud Italia a partire da domani e per buona parte della settimana.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Ambiente e clima: con l’alta pressione torna lo smog

Meteo Liguria, Genova : ancora maccaja, da domani nuova perturbazione con maltempo?

Terremoto dell’Irpinia 1980 : 37 anni fa alle 19.34 l’inizio di un incubo

PREVISIONI METEO: al via una fase di tempo PERTURBATO, ecco dove e quando
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti