Maltempo e tanta neve anche nelle Marche: disagi nelle zone terremotate

Non solo l’Abruzzo nella morsa del gelo e della neve, ma anche le Marche, dove continua a nevicare senza sosta con pesanti disagi.

La neve interessa gran parte della regione, non soltanto zone montuose ma anche zone di pianura o bassa collina, come Macerata, dove è in atto una fitta nevicata. In provincia. salvo poche eccezioni, non ci sono valichi o strade chiuse, né incidenti gravi, ma un po’ ovunque vigili del fuoco e mezzi di soccorso sono impegnati per auto e autoarticolati finiti di traverso a causa della neve e del ghiaccio. Pesante la situazione nell’Ascolano, con frazioni letteralmente ricoperte dalla neve (fino a 1 metro).

Molte le scuole che saranno chiuse nella giornata di domani, oltre a Fabriano, Urbino (dove è chiusa anche l’Università), e Macerata hanno emesso ordinanze anche i Comuni di Amandola, Falerone, Monsampietro Morico, Montottone, Montefortino, Monfelcone Appennino, Montelparo, Smerillo. A Fermo il sindaco ha disposto la chiusura delle scuole superiori. Particolarmente colpita la zona di Urbino, dove il manto nevoso è prossimo al metro.

A causa del peso della neve accumulata sul ‘tetto’ è stata smontata la tensostruttura da circa 50 posti letto a Montemonaco, da utilizzare nell’eventualità di nuove scosse sismiche. A Montemonaco, nel cuore dei monti Sibillini, il manto nevoso ha raggiunto circa 40 cm nel centro abitato.  I disagi non mancano in gran parte delle zone terremotate.

Le precipitazioni, nevose fino a bassa quota, continueranno a interessare la regione per oggi, mentre domani tenderanno a concentrarsi nelle Marche meridionali.

In questa foto, siamo sulle colline del pesarese


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: vortice instabile sull’Italia, ancora piogge

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Martedì 20 Febbraio

Sumatra : colossale eruzione esplosiva del Sinabung – VIDEO impressionante

Tempo INSTABILE su molte regioni, in attesa di sapere dove colpirà il grande freddo di fine mese
FREDDO ESTREMO in arrivo? Rileggiti Apocalisse bianca di Grosso!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti