Previsioni meteo oggi : depressione fossilizzata sul centro-sud. Ancora tanta pioggia e forti nevicate

Previsioni meteo oggi/ La depressione che da ben due giorni staziona sul mar Tirreno continua a destabilizzare fortemente il tempo sulle regioni centro-meridionali, dove vengono a contrastarsi due differenti masse d’aria : quella più fredda artica proveniente da nord-ovest e quella più mite richiamata da sud dal vortice ciclonico.

Il maltempo si sta accanendo in maniera particolare sulle regioni del medio versante adriatico, ovvero Molis,e Abruzzo e Marche dove nevica senza sosta da oltre 30 ore. Il manto nevoso ha superato i 100 cm in diverse località tra Teramo e Chieti, mentre si registrano accumuli tra i 30 e i 60 cm tra ascolano, pescarese e maceratese. La neve è arrivata a quote molto basse anche in Sardegna, specie tra sassarese e nuorese dove sono in atto temporali nevosi.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Cosa aspettarci nelle prossime ore?

La depressione continuerà a stazionare nel basso Tirreno compiendo solo piccoli movimenti oscillatori. Ciò significa che anche la giornata odierna si presenterà fortemente instabile su molte regioni italiane.
Fenomeni diffusi su Sicilia meridionale, Calabria ionica, Basilicata, Puglia ( dal pomeriggio), Sardegna, Molise, Abruzzo, Marche. Pausa momentanea tra Molise e Abruzzo meridionale, dove riprenderà a nevicare a partire dal pomeriggio oltre i 300/400 metri di quota. La neve scenderà in maniera copiosa su Abruzzo settentrionale, aquilano compreso, Umbria orientale ( in prossimità delle aree terremotate), Marche ed entroterra romagnolo oltre i 300/400 metri di quota. C’è stato un aumento della quota neve rispetto a ieri, pertanto possibili piogge anche copiose sotto queste quote con forte sciolgimento della neve ( prestare attenzione a possibili eventi alluvionali).
Neve in Sardegna oltre i 100 metri di quota sui settori orientali ( nuorese in particolare) e oltre i 300 metri nel cagliaritano. Neve oltre i 900 metri al sud Italia.

Clima più secco, ovvero con precipitazioni sporadiche e poco incisive sulla Campania, Calabria tirrenica, Sicilia settentrionale, Umbria occidentale. Precipitazioni quasi del tutto assenti su Lazio, Toscana e tutto il nord Italia ad eccezione della Romagna e l’Appennino emiliano dove nevicherà sino a quote basse.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Campania : scossa di terremoto tra Agropoli, Battipaglia, Capaccio [SALERNO]

Allerta meteo Puglia : piogge, calo termico e tramontana furiosa. Raffiche oltre 90 km/h!

Grosso incendio in Val Susa, le fiamme raggiungono Caprie. Case evacuate e scuole chiuse [FOTO]

ULTIMISSIME METEO: le 5 cose da sapere ASSOLUTAMENTE
Anomalie termiche in Europa: ultima settimana BOLLENTE…(LE MAPPE)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti